Vivere con la propria passione

Calcionomica. Meraviglie, segreti e stranezze del calcio mondiale

Alla scoperta di questo interessante libro di di Simon Kuper e Stefan Szymanski

0

Calcionomica. Meraviglie, segreti e stranezze del calcio mondiale” è un libro scritto da Simon Kuper e Stefan Szymanski. Il testo indaga il rapporto tra calcio e numeri, testimoniabile in diversi aspetti come le pagelle, la quantificazione di qualsiasi aspetto delle performances sportive dei calciatori, i risultati, le classifiche, il fantacalcio.

Chi segue GCC quotidianamente sa bene quanta importanza forniamo ai numeri. Qualsiasi decisione, che sia legata al betting o al fantacalcio, deve essere data-driven. Giustificabile tramite un numero, un dato, una statistica. Lasciarsi guidare dall’istinto è utile, farsi aiutare dalle statistiche è meglio.

Nonostante tutto ciò, sono molte le persone che preferiscono relegare in un angolo le statistiche e affidarsi ai luoghi comuni e alla cosiddetta “esperienza”. Simon Kuper (giornalista e storico del calcio) insieme a Stefan Szymanski (economista) in questo libro analizzano storia e geografia del calcio, attraverso i numeri, compiendo scoperte che probabilmente vi stupiranno.

Questo libro vi aiuterà ad orientarvi tra gli aspetti sociali, economici e sportivi del gioco più bello al mondo, in cerca di nuove verità sul mondo calcistico. Potete trovare il libro in copertina flessibile su Amazon (anche con spedizione Prime).

Voglio comprare Calcionomica

 

Commenti
Caricamento...