Il betting come un asset finanziario strategico

Sports trading vs Hedge Fund: chi vincerà?

0

Sempre più investitori si rivelano delusi dai rendimenti degli Hedge Fund. Una possibile alternativa potrebbe arrivare da uno degli argomenti cari a questo sito: il betting. Secondo uno studio condotto da Lovjit Thukral e Pedro Vergel Eleuterio, analisti di Long Rock Capital, un hedge fund UK, gli investimenti sistematici nel betting possono sovraperformare rispetto agli Hedge Fund e S & P 500.

Inoltre, gli investimenti nel betting sarebbero utili anche ai fini della diversificazione, visto che in finanza (ma non solo) vige il principio del “mai mettere tutte le uova in un unico paniere”. La strategia adottata dai due ricercatori è stata molto semplice e basata sulla nota piattaforma di betting exchange Betfair (.com).

Hanno innanzitutto raccolto i dati storici delle corse ippiche dal 2010 al 2016, modellando una strategia basata sulla bancata dei 4 cavalli favoriti, aventi quindi le quote più basse. Cosa significa bancare i 4 cavalli favoriti? Significa semplicemente scommettere contro il realizzarsi l’esito di quel determinato evento.

Adottando questo semplice metodo sulle corse ippiche, il rendimento è stato superiore a S & P 500 e il Credit Suisse Hedge Fund Index, in un periodo caratterizzato da volatilità estrema. Questo mostra l’enorme potenziale dello sports trading come modello alternativo di investimento, non basato sui mercati finanziari.

I ricercatori hanno analizzato una sola strategia in uno sport, mettendo in evidenza come possa trattarsi soltanto della punta di un iceberg che potrebbe regalare ancora maggiori guadagni. Personalmente non ho mai svolto uno studio così approfondito su un periodo così lungo.

Nella mia esperienza personale posso confermare come il betting exchange possa davvero rappresentare un’incredibile possibilità di investimento. Questo però, presuppone la scomparsa della mentalità tipica dello scommettitore medio, basata su logiche irrealistiche di guadagno, con investimenti minimi.

In altri termini, gli investimenti nello sports betting non riguardano la creazione dei cosiddetti bollettoni, dove con 2€ si spera di vincere 5000€. Al contrario, nello Sports Trading si parte da un budget cospicuo per ottenere tante piccole vincite, con giocate regolate da rigide norme di Money Management.

Commenti
Caricamento...