Vivere con la propria passione

Player review: Adam Ounas, neo acquisto del Napoli

Un campioncino alla corte di Sarri

0

Adam Ounas è il nuovo campioncino alla corte di Sarri. Il rinforzo della squadra di Sarri è un talento in erba, pronto ad esplodere definitivamente. Classe 96, nato nella cittadina francese di Chambray-lès-Tours da genitori algerini.

Il papà Hadji è un’ex portiere, attuale preparatore dei portieri, mentre lo zio Habin Mokdar ha accompagnato i suoi primi passi nel mondo del professionismo. I primi calci li ha dati nel Tours, club che vanta di aver dato i natali a campioni come Vieira, Madjer, Lacombe e Benatia. Poi il passaggio al Chateauroux, dove gli osservatori del Bordeaux si accorsero del suo talento nel 2013. L’anno successivo firmò per i girondini. Nelle giovanili del Bordeaux, 26 gol e 24 assist in due anni, tra il 2013 e il 2015.

La sua giovane carriera tra i pro è iniziata con la maglia dei Girondins de Bordeaux, dove ha disputato due stagioni in prima squadra nel 2015-16. Nell’ultima ha collezionato 26 presenze in campionato condite da 3 goal e 2 assist, mentre in Coupe de France e Coupe de la Ligue le presenze sono state rispettivamente 2 con 1 assist e 2 con una rete messa a segno.

Algerino naturalizzato francese, vanta due presenze nell’under 20 dei galletti. Dopo aver confidato la sua volontà di difendere i colori della nazionale algerina, nel novembre del 2016 viene convocato per la partita di qualificazioni di Coppa del mondo contro la Nigeria, mentre non è stato selezionato per la Coppa d’Africa 2017. Per strappare il calciatore al club francese il Napoli ha versato 10 milioni più 2 legati alla Champions League, mentre ad Ounas contratto di 5 anni.

Nel fisico (172 cm x 70 kg) ricorda i tre piccoletti dell’attacco azzurro (Callejon, Mertens, Insigne), guizzante e abile nel dribbling. Il suo piede forte è il mancino, che utilizza per accentrarsi e calciare.

Impiegabile sul tutto il fronte offensivo, pur prediligendo il ruolo di ala destra. I molti tifosi del Napoli, vedendo i video circolanti in Internet magari, si erano fatti impressionare più dai tocchi di fino e dalle giocate palla al piede, mentre fin dalle prime amichevoli estive l’ex Bordeaux sembra già aver assimilato il diktat del gioco sarriano, ossia la velocità di circolazione del pallone.

5.6
Non titolare

Adam Ounas

Esterno offensivo del Napoli, classe 1996, ex Bordeaux. Alto 1,72 m, peso 70 kg

  • Affidabilità fisica 7
  • Propensione al goal 5
  • Propensione all'assist 6
  • Condotta 5
  • Prestazione priva di bonus/malus 5
Commenti
Caricamento...