Non indovinerai mai la probabilità di fare 14 al Totocalcio

Scopriamo le vere possibilità di vincita ad uno dei giochi più amati legati al calcio

0

Nel 1946, nell’immediato dopo guerra che ha sconvolto il mondo intero, riprendono i campionati calcistici in Italia. E nasce anche la possibilità di effettuare pronostici sulle partite, con l’istituzione del Totocalcio. Nato da un’intuizione del giornalista sportivo Massimo Della Pergola. Per gestire il concorso, viene istituito la Sisal, che consente con sole 30 lire di giocare una schedina e far tentare la sorte a migliaia di italiani.

Dal 1951-1952 c’è stata l’introduzione della doppia colonna, mentre bisogna attendere il 1994 per l’istituzione del Totogol. Nel corso degli anni, abbiamo assistito al proliferare delle schedine anche all’interno di prodotti culturali, come libri, film e telefilm.

Il Totocalcio odierno è mutato rispetto al passato. Oggi è possibile pronosticare su 14 eventi (invece che 13), utilizzando i segni 1 X e 2 per indicare il pronostico scelto: l’1 indica la vittoria della squadra in casa, l’X il pareggio e il 2 la vittoria della squadra in trasferta. Per ciascuna colonna, la posta di gioco è di 0,50 centesimi.

Ciascuna colonna giocata concorre ai premi in palio per il concorso in base ai punti realizzati. Viene attribuito un punto per ogni partita correttamente pronosticata. 3 le categorie di vincita: 14, 13 e 12. In mancanza di vincitori per il 14, il relativo montepremi si cumula con quello del concorso successivo.

Partecipando al concorso del Totocalcio è possibile partecipare anche al concorso collegato “il 9” che consiste nel pronosticare il risultato delle prime nove partite in schedina mediante i segni 1, X e 2.
Per partecipare al concorso “il 9” , è sufficiente contrassegnare la specifica casella, posta sotto ciascuna delle colonne Totocalcio, e corrispondere un importo aggiunto (0,50 euro) per ogni colonna giocata. Il montepremi del concorso “il 9” è separato però da quello del Totocalcio.

E ora, arriviamo al nocciolo del post, parlando delle reali probabilità di vittoria su base statistica fornite dai Monopoli di Stato. Prima che ve lo dica, provate ad immaginare la probabilità. Avere 1 possibilità su… di fare 14. Che numero inserireste?

La risposta è qui: 1 su  4.782.969

Mentre invece, la probabilità di fare 13 è di 170.820,3214, il 12 di 13.140,02473, mentre il 9 di 19.683. Quali sono state le vostre risposte? Vi aspettavate di trovare probabilità inferiori o superiori a quelle ufficiali? Ditelo nei commenti e discutiamone insieme!

Commenti
Caricamento...