Vivere con la propria passione

Cos’è il voto statistico Alvin482 di Fantagazzetta?

Un algoritmo in grado di creare un voto oggettivo

0

Negli ultimi giorni, Fantagazzetta ha presentato un’interessante novità che potrebbe coinvolgere tutti noi appassionati del fantacalcio. Di cosa si tratta? Del voto statistico Alvin482. Si tratta di una mini-rivoluzione per un mondo abituato a criticare (o elogiare) le scelte dei singoli giornalisti di testate come il Corriere dello Sport e della Gazzetta dello Sport.

Questo nuovo voto statistico è in grado di processare migliaia di dati e uno specifico algoritmo produce il voto finale, basato sulle reali performance dei giocatori. Quindi con questo nuovo sistema di rating, è l’oggettività statistica delle performance dei calciatori a farla da padrone. Niente più pareri o simpatie personali, né giudizi contestabili effettuati da addetti ai lavori legati ad uno o più calciatori in campo.

Tutto ciò, con Alvin482 viene a perdersi. Sarà la capacità di dare un senso all’immensa mole di dati prodotta da Opta a determinare la riuscita o meno di questo nuovo, rivoluzionario, metodo di valutazione delle performances dei calciatori. C’è però un aspetto da considerare: quello della ponderazione.

Alvin482, secondo il giudizio fornito dalla stessa Fantagazzetta, riuscirà anche a cogliere determinate sfumature, come la differenza nel segnare un gol da parte di chi è abituato a fare altro (come i difensori) e gli stessi attaccanti. L’elaborazione dei dati fornisce un determinato numero, che verrà poi successivamente arrotondato per intero (ad esempio da 6,88 a 7) o per mezzo punto (ad esempio da 6,45 a 6,5).

Ma quali sono i dati presi in considerazione dalla famiglia di algoritmi deputata di creare il voto? Praticamente ogni aspetto è messo sotto la lente d’ingrandimento del sistema. Fantagazzetta non è andata molto nel dettaglio, ma sono stati confermati diversi aspetti, come: gli anticipi, i contrasti, i gol, gli assist, i dribbling e i cross.

Il metro di giudizio sarà dunque uguale per tutti. Sia per il primavera che ha appena esordito in A, sia per la superstar al decimo anno consecutivo nella massima serie. Sarà possibile osservare i voti statistici sia nell’apposita sezione dei voti di Fantagazzetta, sia nelle leghe (sia in modalità Classic, sia Mantra). Inoltre, il voto statistico confluirà anche come terzo elemento per la formazione dei Voti Italia (redazione di sintesi). I voti statistici saranno disponibili tutte le mattine successive ai giorni di svolgimento delle partite, compreso il giorno di calcolo. Tuttavia, Alvin482 non sarà disponibile in live.

Affinché il sistema possa generare un voto valido, un calciatore dovrà disputare almeno 12 minuti di gioco, non tenendo conto di eventuali minuti di recupero. Nel caso in cui un calciatore segnasse o compiesse un assist, il voto verrà generato nonostante abbia giocato meno di 12 minuti. Al di sotto dei 12 minuti il calciatore senza voto ma espulso viene valutato 4, mentre il senza voto ammonito sarà gestito dai proprietari della lega, visto che ci sarà un’apposita sezione sulla piattaforma. In tutti gli altri casi di senza voto accompagnato da bonus/malus si applicherà un 6 d’ufficio a cui aggiungere o sottrarre il relativo bonus/malus.

Fantagazzetta ha paragonato i voti generati da Alvin482 con quelli della redazione Napoli e redazione Italia per quanto riguarda le ultime due giornate della Serie A 2016/2017. I risultati sono visibili qui:

Insomma, non ci resta che provare questo prodotto. Personalmente sono molto curioso. Apprezzo molto il lavoro svolto quotidianamente dal team di Fantagazzetta e sono sicuro che anche stavolta avranno fatto centro con questa novità.

Commenti
Caricamento...