Quante probabilità di vincita ci sono al Totogol?

Scopriamo le reali possibilità di vittoria con questo gioco

0

Nel 1994 è stato introdotto il Totogol, un nuovo concorso basato sui pronostici calcistici. Si tratta di un gioco che può essere considerato sicuramente rivoluzionario, perché in grado di introdurre il meccanismo del jackpot, un meccanismo molto semplice per cui, in assenza di vincitori, la quota di montepremi non aggiudicata si somma a quella del concorso successivo.

Ma come funziona questo gioco? Il Totogol possiede un meccanismo basato sul pronostico da parte degli utenti di 7 eventi su 14 disponibili, con il più elevato numero di gol segnati posti in ordine decrescente rispetto al numero totale di reti segnate.

Viene attribuito 1 punto per ogni partita per la quale è stata esattamente pronosticata la posizione d’ordine. Le categorie di vincita sono quattro:
-7 punti (20% del montepremi + eventuale jackpot);
-6 punti (25% del montepremi);
-5 punti (25% del montepremi);
-4 punti (30% del montepremi).

La giocata minima è di due colonne al costo di 1€.
Sono ammesse giocate a caratura (ossia effettuate da più persone) e giocate sistemistiche (con scritturazione abbreviata, su un’unica schedina, di una serie di colonne derivanti da due, tre o quattro pronostici, cioè varianti doppie, triple o quadruple, per uno o più delle partite oggetto del concorso).

Una giocata è valida soltanto quando viene accettata dal totalizzatore nazionale che attribuisce alla stessa un identificativo univoco denominato “matrice” che viene riportato sulla ricevuta di gioco.
Il concorso Totogol offre inoltre la possibilità di vincere premi prima che comincino le partite. I premi “precedenti”, del valore di 100 euro ciascuno, sono assegnati subito dopo la convalida della giocata in ragione di un premio ogni 15.000 colonne registrate dal totalizzatore nazionale e sono pagati direttamente dal punto di vendita.

Ma quali sono le reali probabilità di vittoria con questo gioco? AAMS ci viene in soccorso, visto che sul proprio sito ufficiale ha il dovere di pubblicare le reali possibilità di conquista dei premi da parte degli utenti. Di seguito, le probabilità ordinate per le 4 categorie di vincita:

7 – 1 probabilità su 17.297.280
6 – 1 probabilità su 353.005,71
5 1 probabilità su 14.450,53
4 1 probabilità su 937,78

Commenti
Caricamento...