Vivere con la propria passione

Player review: Jordan Veretout

E' lui il dopo Badelj?

0

È stato ufficializzato questa mattina il nuovo acquisto della Fiorentina il francese Jordan Veretout prelevato dall’Aston Villa, squadra militante in Championship (Serie B inglese). Il centrocampista classe 93 è stato pagato 7 milioni di euro e ha firmato con la società gigliata un contratto quadriennale con opzione sul quinto anno.

Un acquisto che era nell’aria da tempo, ma che è stato formalizzato solo oggi dopo l’esito positivo delle visite mediche e dopo aver sbaragliato la concorrenza del Betis Siviglia. È cresciuto nelle giovanili del Nantes, dove nella stagione 2010-11 ha debuttato in prima squadra. Le stagioni successive diventa un perno della squadra gialloverde che prova a risalire in massima serie e dà un contributo significativo nell’anno della promozione dispensando 6 passaggi vincenti ai compagni.

In Ligue 1 conferma quanto di buono aveva fatto vedere in serie cadetta e trova con continuità la via della rete andando a segno 7 volte. Il bottino è impreziosito da 7 assist che attirano le attenzioni dell’Aston Villa, club militante allora in Premier League. Nel club di Birmingham disputa una discreta stagione con 25 presenze e 4 assist, ma il club retrocede clamorosamente in Championship finendo all’ultimo posto.

Nell’ultima stagione ritorna in prestito in Francia e disputa una buona stagione con la maglia biancoverde del Saint Etienne entrando 3 volte nel tabellino dei marcatori e regalando 4 passaggi vincenti ai compagni di squadra. Il centrocampista francese, inoltre, vanta l’esperienza in tutte le Nazionali giovanili francesi e ha vinto con l’Under 20 la coppa del mondo nel 2013.

Il fisico (1,77 m x 67 kg) non gli consente di spiccare nei contrasti e nei duelli aerei mentre è notevole la sua capacità di rendersi un prezioso uomo assist. Rigorista ai tempi del Nantes, in quasi tutti i club ha avuto il compito di battere i calci piazzati grazie alle traiettorie taglienti e a giro dei suoi cross eseguiti con il destro, suo piede preferito.

La duttilità può rendere l’ex Aston Villa estremamente prezioso ed impiegabile quasi in tutte le zone del centrocampo. A differenza di Badelj è un po’ più offensivo e spesso può giocare anche da trequartista giostrando alle spalle di uno o più centravanti. Seguendo le statistiche di Transfermakt, Veretout ha giocato 101 volte da centrocampista andando a segno 4 volte e regalando 18 assist, mentre da trequartista vanta 40 presenze condite da 7 reti e 6 assist.

Le caratteristiche del centrocampista sono state in parte dichiarate dallo stesso nel corso dell’incontro con i giornalisti dopo l’ufficialità del trasferimento: “Sono un centrocampista che vuol far giocare la squadra e proporre un calcio divertente”. Un giocatore interessante, ma su cui occorre andar cauti in sede d’asta data una certa predisposizione ai cartellini gialli. Mister Pioli avrà il compito di farlo inserire nello scacchiere tattico viola per regalare ai fantallenatori, che punteranno su di lui, preziosi punti bonus.

6.6
Possibile titolare

Jordan Veretout

Centrocampista, classe 93, ex Aston Villa. Alto 1,77 m, Pesa 67 kg.

  • Affidabilità fisica 8
  • Propensione al goal 6
  • Propensione all'assist 8
  • Condotta 5
  • Prestazione priva di bonus/malus 6
Commenti
Caricamento...