Vivere con la propria passione

GCC Rating: tutti i calciatori della Serie A

Scopriamo il punteggio fantacalcistico dei principali calciatori della Serie A

0

Quando abbiamo creato il GCC Rating, abbiamo pensato ad uno strumento che potesse essere immediatamente utile a tutti i fantallenatori, nel periodo pre-asta ma anche successivamente per l’eventuale mercato di riparazione. Abbiamo cercato di condensare il valore dei calciatori definendolo sulla base di un unico punteggio, frutto della media di 5 voti ottenuti in diverse aree specifiche. Per i calciatori di movimento troviamo:

Affidabilità fisica: l’integrità fisica del calciatore e la sua capacità di saper resistere a urti e dolori di tipo muscolare. Più è elevato il punteggio, minori saranno le possibilità che il calciatore in questione resti fermo ai box.

Propensione al gol: il voto si basa sulla capacità del calciatore di andare in rete, ponderato sulla base del proprio ruolo. 5 gol per un attaccante sono pochi, mentre potrebbe essere un ottimo bottino per un difensore. Più il voto sarà alto, maggiori saranno le possibilità che il calciatore in questione possa andare in rete durante la stagione.

Propensione all’assist: il voto si basa sulla capacità del calciatore di saper mandare in gol un proprio compagno di squadra con passaggi illuminanti. Anche qui troviamo la ponderazione per ruolo.

Condotta: la capacità del calciatore di non cedere alle “lusinghe” dei cartellini. Un voto alto indicherà un calciatore che tendenzialmente prenderà pochi cartellini, mentre un voto basso indicherà i collezionatori seriali di gialli e rossi.

Voto privo di bonus/malus: la prestazione al netto dei voti in più (o in meno) del fantacalcio. Questo voto tende a premiare maggiormente i calciatori di quantità, che magari fanno tanto lavoro oscuro dal punto di vista tattico, ma che non vengono premiati sotto il profilo dei bonus.

Per i portieri, troviamo 2 novità:

Clean Sheet: la capacità di chiudere la partita con la porta imbattuta. Più il voto sarà alto, maggiori saranno le possibilità che il portiere chiuda i 90 minuti con la porta immacolata.

Titolarità: la capacità del portiere nel convincere il proprio allenatore a farsi schierare titolare. Ciò è influenzato anche da fattori che trascendono le reali capacità dei portieri, come ad esempio l’infortunio del portiere titolare.

Di seguito, l’indice, squadra per squadra dei GCC Rating. Segnalateci nei commenti quali calciatori preferite che vengano aggiunti nei prossimi giorni. Provvederemo a creare una scheda immediata, che sia in grado di risaltare le doti utili per il fantacalcio.

Atalanta

Andreas Cornelius

Robin Gosens

Josip Ilicic

Benevento

Danilo Cataldi

Marco D’Alessandro

Bologna

Cagliari

Chievo Verona

Crotone

Fiorentina

Vitor Hugo

Genoa

Inter

Juventus

Douglas Costa

Lazio

Milan

Fabio Borini

Napoli

Adam Ounas

Mario Rui

Roma 

Hector Moreno

Diego Perotti

Sampdoria

Christian Puggioni

Sassuolo

Spal

Torino

Udinese 

Verona

Thomas Heurtaux

*Il post è in continuo aggiornamento

Commenti
Caricamento...