Come funziona il Fantasy Game della Liga spagnola

Scopriamo il nuovo gioco creato in collaborazione con Marca

0

La passione fantacalcistica non conosce confini. Oggi voglio parlarvi di un nuovo fantacalcio ufficiale, creato da La Liga in collaborazione con Marca, noto giornale spagnolo. Per darvi un’occasione in più di divertimento, perché non è mica scontato che la propria fantalega debba essere basata per forza sulla Serie A italiana!

Partiamo con la prima notizia. Questo fantacalcio, al contrario di molti altri di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, non prevede la possibilità di gestione della propria rosa via desktop. Per cui, sarà indispensabile scaricare l’applicazione iOS e/o Android. Personalmente ho scaricato la prima e baserò le mie impressioni su quella.

Scarica l’app iOS!

Scarica l’app Android!

La Liga Marca Fantasy Game vi darà l’opportunità di creare la vostra fantasquadra del campionato spagnolo, dandovi la possibilità di gestire il club, fare mercato e schierare la formazione di turno in turno. Sarà possibile fare tutto questo in leghe pubbliche o leghe private, create appositamente per il divertimento insieme ai vostri amici. Il tutto, ovviamente, in maniera del tutto gratuita.

Da quest’anno c’è un nuovo voto live statistico, basato su 20 dati raccolti in tempo reale, per cui sarà possibile seguire le performance dei propri campioni in live, dandovi la possibilità di capire in diretta l’andamento della vostra squadra.

L’interfaccia utente è piuttosto intuitiva e l’esperienza utente da mobile è ottima. Ciò che mi rende perplesso riguarda la totale assenza di un sistema di premi, in grado di premiare gli utenti settimanalmente o al termine della stagione con una classifica generale. Ma molto probabilmente, questo aspetto verrà implementato nel corso delle prossime settimane, con competizioni sponsorizzate e premi esclusivi. Di certo, sarebbe stato meglio sapere sin dal Day 1, il numero di premi a disposizione e la relativa qualità.

Sistema dei punti

Ecco come funziona la distribuzione dei punti e dei bonus/malus:

Match giocato per meno di 60 minuti: 1 punto

Match giocato per più di 60 minuti: 2 punti

Goal fatto del portiere o difensore: 6 punti

Goal fatto del centrocampista: 5 punti

Goal fatto dell’attaccante: 4 punti

Assist: 1 punto

Clean Sheet: 4 punti

Clean Sheet (difensori): 4 punti

Clean Sheet (centrocampisti): 2 punti

Clean Sheet (attaccanti): 1 punto

Penalty sbagliato: -2 punti

Penalty parato: 5 punti

Penalty causato: 2 punti

Goal concesso (portieri e difensori): -2 punti

Goal concessi (centrocampisti/attaccanti): -1 punto

Ammonizione: -1 punto

Secondo giallo: -1 punto

Rosso diretto: -3

Parata del portiere: 1

Valutazione Marca (da 0 a 4)

Tiri in porta: 1 punto

Dribbling: 1 punto

Penalty Area Entries: 1 punto

Palla persa: -1 punto

Palla recuperata: 1 punto

Effective Clearances: 1 punto

Mercato

La competizione inserisce 8 nuovi calciatori costantemente, che possono essere acquistati in una lega mediante un sistema ad asta. Chi deciderà di offrire di più, avrà il calciatore. Se non ci saranno state offerte per il calciatore, lo stesso verrà rimosso dal mercato. Inoltre, l’utente potrà inserire i calciatori desiderati nella lista trasferimenti, consentendo ad altri manager di poterli acquistare.

Il valore di mercato dei calciatori è calcolato sulla base del numero di offerte ricevute dai manager. Il debito massimo per ogni squadra ammonta al 20% del totale del budget. È importante scegliere i calciatori anche sulla base del modulo che si intende adottare, tra questi a disposizione:

3-5-2

3-4-3

4-4-2

4-3-3

4-5-1

5-4-1

5-3-2

Cosa ne pensate di questo fantacalcio? Ci farete un pensierino? Fatemelo sapere nei commenti e discutiamone insieme!

Commenti
Caricamento...