Vivere con la propria passione

Fantacontrario: cos’è e come funziona

Alla scoperta del fantacalcio dei perdenti

0

È possibile vincere al fantacalcio…perdendo? La risposta è sì! In questo post voglio parlarvi di una modalità fantacalcistica davvero innovativa, che ho scoperto su Fantapazz, piattaforma che ospita ovviamente anche modalità classiche del gioco.

Il Fantacontrario funziona esattamente al contrario delle modalità a cui noi siamo abituati. Meno punti farete, più salirete in classifica. Un sogno per chi è abituato a concludere le stagioni nelle ultime posizioni. Di conseguenza, a cambiare saranno anche le dinamiche del mercato, con i calciatori scarsi che otterranno una rivincita, visto che varranno tantissimo e saranno contesi da tutti.

Anche i centrocampisti di rottura e i mediani potranno finalmente avere un’occasione di riscatto. Dopo tanti palloni recuperati e altrettanti cartellini, questi calciatori saranno i pezzi pregiati delle vostre fantarose. Vi sembra facile? Non lo è affatto. Anzi: probabilmente questa modalità rappresenta una delle sfide più difficili per un fantallenatore.

Perché non basterà schierare un iperdifensivo 5-4-1  ricco di calciatori impossibilitati a scendere in campo. Tutt’altro: è previsto un bonus (quindi, un malus nella logica di questo fantacalcio) di ben 10 punti se si giocherà in inferiorità numerica. 10 punti sono davvero tantissimi, per cui giocare in 10 rischia seriamente di penalizzarvi in maniera eccessiva.

Altra regola singolare: si potrà comprare un solo calciatore di una squadra per ogni reparto. Se acquistate Rugani, vi sarà impossibile dunque acquistare anche Benatia, giusto per fare un esempio. In sede di mercato, sarà necessario spendere obbligatoriamente tutti i 250 fantamilioni, obbligando i fantamanager a comprare anche qualche calciatore di buon livello per raggiungere la soglia.

Sul fronte dei modificatori, è previsto uno per l’attacco, applicabile soltanto se si schiereranno almeno 2 o 3 attaccanti. Se questi dovessero andare male, allora si verrà premiati con un bel malus, utile per ridurre il punteggio complessivo e moltiplicare quindi le possibilità di vittoria. I risultati relativi ai singoli calciatori dunque si calcolano in maniera normale, mentre a trionfare nelle classifica sarà colui che avrà accumulato meno punti. Siete pronti a mettervi alla prova?

Iscrivetevi a Fantapazz!

Commenti
Caricamento...