Previsioni 538, tutte le novità della stagione 2017/2018

Espansione in arrivo!

0

Conoscete 538? Se siete lettori di lungo corso di GCC, sicuramente sì. È il popolare sito statunitense che si occupa di analisi e previsione riguardo la politica, l’economia, la salute e il benessere, la cultura e lo sport. Non poteva ovviamente mancare il calcio.

Nel corso delle ultime settimane della scorsa stagione vi abbiamo sottolineato come 538 seguisse esattamente l’opinione dei bookies, dando favorito il Real Madrid nella supersfida contro la Juventus. Al contrario, il 70% dei giornalisti di un panel condotto da Tuttosport, davano la Juve favorita. Risultato finale: Juve-Real Madrid 1-4.

Per questa stagione FiveThirtyEight ha lanciato una grandissima espansione per quanto riguarda i pronostici sul calcio, fornendo previsioni su 24 campionati e l’aggiunta recente di Champions League ed Europa League. Quindi quest’anno sono stati aggiunti campionati dal Sud America (Brasile e Argentina) e 14 nuovi campionati europei, tra cui la Championship inglese.

La metodologia alla base delle previsioni è tutto sommato simile a quella della scorsa stagione che ha regalato tante soddisfazioni. Quindi saranno usate le stesse metriche, come i gol segnati, adjusted goals, shot-based expected goals e non-shot expected goals per valutare le performance dei club. Queste valutazioni sono espressione della forza offensiva e difensiva di ogni squadra.

Questi ratings consentono al sistema di simulare gli esiti dei match, per calcolare le probabilità di vittoria, pareggio e sconfitta. Calcolando gli esiti dei match, è possibile stimare anche la posizione finale dei club. Per quest’anno gli sforzi del sistema si sono focalizzati nel valutare al meglio la forza di una lega, per rendere possibili le previsioni su competizioni come la Champions League e l’Europa League.

In primo luogo, il sistema è stato nutrito con i dati provenienti dagli scontri diretti tra club di leghe differenti. Inoltre, 538 ha raffinato il tutto, integrando i valori di mercato forniti da Transfermarkt. Tutto questo, è stato utile per creare un rating di forza ad ogni lega, che sarà utilizzato anche per calcolare un Soccer Power Index (SPI), ossia un numero da 0 a 100 che consentirà di rappresentare sinteticamente la forza di un dato club.

Non vedo l’ora di avviare qualche interessante esperimento basandomi su questo rinnovato sistema di prediction! E voi? Lo avete mai provato? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti e discutiamone insieme!

Commenti
Caricamento...