Vivere con la propria passione

Come gestire le competizioni con Fantacalcio-Online

Scopriamo le 3 tipologie disponibili con Fantacalcio-Online

0

Uno degli aspetti fondamentali per il fantacalcio riguarda la gestione delle competizioni. Sembra una banalità, ma non lo è, perché un fantacalcio potrebbe assumere una fisionomia completamente differente scegliendo una tipologia piuttosto che un’altra. In questo post vi parlerò delle 3 tipologie disponibili con Fantacalcio-Online, nota piattaforma fantacalcistica italiana, descrivendo le principali caratteristiche di ognuna. Partiamo subito, elencando le 3 forme a disposizione del presidente di Lega:

-Campionato

-Coppa di lega

-Uno contro uno

Gestione campionato su Fantacalcio-Online

Il campionato rappresenta la prima tipologia selezionabile su Fantacalcio-Online. Si tratta della modalità che noi tutti abbiamo potuto sperimentare almeno una volta nella vita, con la creazione di una lega tra amici (e non), dove ad inizio stagione è generato un calendario, con scontri diretti. Il tutto è possibile anche con squadre dispari, facendo riposare a turno una squadra.

Questa modalità da qualche anno è stata interiorizzata anche da piattaforme come quella del Corriere dello Sport (Mister Calcio Cup) e Tuttosport (con Tuttosport League). Il principale vantaggio è costituito dal lato ludico, dove sarà possibile vivere per tutta la settimana l’uno contro l’uno. Il principale svantaggio, invece, è costituito dalla non garanzia di vincita accumulando più punti di tutti. Infatti, per una sfortunata combinazione di eventi, sarà possibile arrivare secondi o addirittura terzi, pur totalizzando un numero irraggiungibile per tutti gli altri.

Solo con questa tipologia sarà disponibile il fattore campo, mentre in caso di gironi dispari le partite verranno disputate su campo neutro. Sarà inoltre a disposizione degli utenti la possibilità di inserire una o più squadre fantasma, che possono eventualmente anche portare a casa il punteggio predefinito o totalizzare sempre 0 punti.

Gestione Coppa di Lega su Fantacalcio-Online

Le Coppe di Lega rappresentano un altro aspetto meraviglioso, che avvicina il fantacalcio al calcio reale. Non utilizzatissimo nelle leghe tra amici, la Coppa rappresenta un ottimo modo per aumentare il divertimento e ampliare la portata dei potenziali vincitori.

Inoltre, rappresenta un valido incentivo a non abbandonare la lega per tutti quelli che magari si trovano distantissimi dalla vetta nelle prime dieci giornate di campionato, per cui scegliere questo aspetto può rappresentare una valida strategia per combattere questo spiacevole inconveniente che purtroppo capita nelle leghe, a causa di persone generalmente poco affidabili. Anche questa modalità è stata interiorizzata dai grandissimi tornei nazionali, come il Superscudetto Sky.

Gestione tutti contro tutti su Fantacalcio-Online

Il tutti contro tutti rappresenta una scelta poco utilizzata all’interno delle leghe, ma quella preferita (per ovvie ragioni) dai principali tornei nazionali, come Magic Gazzetta. È probabilmente quello più meritocratico, ma forse anche quello meno divertente, che priva la lega delle emozioni delle sfide dirette tra manager.

Non è previsto, infatti, alcun calendario. Chi fa più punti vince. Tutto qui. Queste 3 tipologie di competizioni citate possono anche essere create in contemporanea, ognuna con un regolamento differente. Le scelte saranno sempre modificabili, anche a competizione iniziata.

Iscriviti a Fantacalcio-Online!

Commenti
Caricamento...