Vivere con la propria passione

Carlsberg Club: l’aiuto per tutti i fantallenatori

Non sai mai chi schierare? Ecco l'aiuto statistico

0

Ogni domenica è essenziale per accumulare punti nella propria lega fantacalcistica. L’asta è sicuramente un fattore determinante, in grado di fare la differenza tra un campionato di vertice e uno disastroso. Ma le scelte che si compiono ogni domenica possono comunque contribuire a fare la differenza.

Carlsberg, noto produttore di birra, ha deciso di correre in soccorso delle crescenti esigenze della folta schiera di fantallenatori italiani, creando un servizio ad hoc. Come funziona? Il servizio si chiama Carlsberg Fantamanager e si propone di fornire ai vari manager, la formazione migliore disponibile.

Il primo passo da fare è ovviamente registrarsi alla piattaforma, inserendo i propri dati o effettuando l’accesso direttamente con il proprio profilo Facebook. Quest’ultima opzione è sicuramente la più rapida, perché vi consente di saltare la fase di digitazione manuale di tutti i dati.

Iscriviti al Carlsberg Club

Successivamente, dovrete inserire il nome della vostra squadra fantacalcistica e importare la lista completa dei vostri giocatori. Potrete cercare i calciatori direttamente nella barra di ricerca, oppure scrollando verso il basso con il vostro mouse.

Per ogni nostra scelta, potremo osservare una serie di dati: nome, cognome, squadra, nazionalità, età, ruolo, altezza, peso, valore assoluto, performance, avversario, sentiment, schierabilità. Inoltre, cliccando sulle statistiche, sarà possibile vedere una serie di parametri importantissimi, come le presenze (da titolare o da subentrante), i minuti giocati, i gol, le ammonizioni, le espulsioni, le parate (solo per i portieri) e tanti altri fattori, divisi per stagione e per totalità in carriera.

Tutti i dati sono forniti da Opta, uno dei principali siti di statistica applicati al calcio. I dati raccolti da queste piattaforme valgono oro e vendono di conseguenza vendute a caro prezzo. Per cui, poter disporre di tutte queste informazioni in maniera totalmente gratuita è sicuramente un vantaggio competitivo che va sfruttato. Anche perché sarà la stessa Carlsberg, tramite l’indice sintetico del valore totale del calciatore, a decidere per voi i migliori da schierare.

Cosa indica questo parametro? Il grado di efficienza fantacalcistica su una scala che varia da 1 a 10, in base alla giornata di campionato. Tiene conto di cinque parametri chiave: valore del singolo giocatore, stato di forma, avversario, fiducia e titolarità.

Sarà possibile selezionare fino a 4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. Personalmente penso proprio che lo utilizzerò, anche perché con la funzionalità del compara, sarà possibile effettuare scelte data-driven, basate sui numeri più che sull’intuito dei manager.

Commenti
Caricamento...