Corso di Psicologia del calcio e Mental Coaching.

Scopriamo uno dei corsi offerti da Elite Football Center.

0

La scuola di Alta formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER nasce per fornire una preparazione adeguata a varie figure professionali che sappiano districarsi in maniera brillante all’interno del sistema calcio che necessita di risorse umane sempre più preparate. Inoltre, la scuola vanta l’affiliazione con il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed è stata riconosciuta dal CONI. Vanta anche una partnership con l’Università degli Studi di Parma. Grazie a docenti estremamente qualificati e competenti in materia verranno offerte nozioni fondamentali per la propria carriera in ambito calcistico, in veste di mental coach, di giornalista o di match analyst.

Oggi, ho scelto di approfondire un corso in particolare: quello dedicato alla Psicologia del Calcio e Mental Coaching. L’aspetto psicologico nel calcio coevo sta assumendo sempre maggior rilevanza al fine del miglioramento delle prestazioni di un atleta e in generale della squadra. Pertanto, la figura dello psicologo sta rivestendo un’importanza notevole con numerose società che stanno investendo per ottenere la consulenza di esperti come i Psicoterapeuti dello Sport o i Mental Coaches. Essendo figure cardini, quindi una preparazione oculata come quella offerta da questo corso specifico è fondamentale. L’obiettivo è quello di fornire allo studente contenuti teorici e pratici grazie allo stage che sarà possibile effettuare sul campo in modo da mettere alla prova le conoscenze acquisite in aula.

Il corso è aperto anche a coloro che non sono laureati in psicologia o discipline mediche affini, sebbene sia gradito, nonché a professionalità operanti nel mondo sportivo come allenatori, preparatori atletici, preparatori dei portieri, dirigenti calcistici, responsabili di attività di base e settore giovanile, osservatori calcistici, analisti di performance, fisioterapisti o medici sociali, personal trainers e operatori vari del settore fitness.
Il corso della durata di 32 ore articolato in 4 giorni è riservato ad un numero massimo di 30 studenti.

Il corpo docente nelle lezioni frontali seguirà il seguente programma:

  • Psicologia dello sport e nuove frontiere.
  • Psicologia e Agonismo: dal Dilettantismo al Calcio d’Elite.
  • Calcio e Giovani: l’approccio psicologico nell’Attività di Base e nel Settore Giovanile.
  • Psicologia negli Sport di squadra: leadership e team building.
  • Doping prevenzione e recupero.
  • Gestione della sconfitta e della vittoria.
  • Psicologia e gestione del dolore.
  • Prevenzione e recupero dell’atleta infortunato.
  • Psicologia, sport e disabilità.
  • Outplacement: gestione dell’atleta a fine carriera.
  • Il Mental Coaching.
  • PNL e Calcio.
  • Perfomance Empowerment.
  • Tecniche di Comunicazione professionale efficace.
  • Self-Branding e Self-Marketing.

Lo stage che consente di saggiare quanto appreso può essere svolto con alcuni dei partner della Scuola o con i docenti oppure seguire percorsi di mental training, consulenza e supervisione gratuiti per i propri progetti professionali, in affiancamento e assistenza con professionisti del settore, formatori e docenti di fama internazionale. Epilogo dello stage sarà la stesura di un elaborato, che se meritevole verrà pubblicato su “Movimento – rivista di Psicologia e Scienze del Movimento e dello Sport”.

Al termine del corso, dopo lo stage, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di alta formazione e il tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio Elite Football Center. I prossimi corsi si svolgeranno a Roma dal 17 al 20 aprile e a Milano dal 5 all’8 giugno 2018.

Voglio partecipare

Commenti
Caricamento...