Player Review Serie A 2018-19: Emre Can

Un nuovo centrocampista tedesco per Allegri

0

Il primo acquisto della Juventus per la stagione 2018-19 è il tedesco di origini turche Emre Can. Calciatore, classe 94, è proveniente dal Liverpool, da cui si è svincolato alla scadenza del contratto. Ha firmato un contratto quadriennale. Fisico massiccio 184 cm x 82 kg, che è essenziale per il suo gioco basato sul dinamismo e sul recupero dei palloni.  Can è un centrocampista difensivo di piede destro, impiegabile anche come difensore centrale in una difesa a 4 o a 3.

È cresciuto nel settore giovanile del Bayern Monaco, ma la sua migliore stagione in Germania l’ha vissuta con la maglia delle Aspirine del Bayer Leverkusen. 29 reti corredate da 3 reti e 3 assist in Bundesliga. Dal 2014 al 2018 ha vestito la maglia del Liverpool con alterne fortune tra infortuni e qualche cartellino giallo di troppo. Le presenze complessive con la maglia dei Reds sono 167 con 14 reti e 12 passaggi vincenti. I cartellini gialli e rossi non sono pochi. Rispettivamente 37 e 1.

È stato un punto fermo della Nazionale tedesca e ha fatto parte in pianta stabile dei 23 Loew, che però l’ha tagliato nonostante le buone prestazioni nella Confederations Cup dello scorso anno. Con la maglia della Germania sono 20 gettoni con una rete all’attivo.

Il punto di forza di Emre Can sono i passaggi corti e filtranti. Nonché la grande forza fisica che lo spinge a lottare su ogni pallone, a volte anche con eccessiva foga. Il tallone d’Achille sono i cross non sempre andati a buon fine. Anche la cronaca degli infortuni è un punto debole in quanto evidenzia alcuni stop, anche di 2-3 mesi nel corso di una stagione. Nell’ultima stagione ha saltato 2 mesi per via di un infortunio rimediata alla schiena. Nelle passate stagioni ha subito due gravi infortuni ai legamenti della caviglia.

In ottica fantacalcistica può essere un calciatore utile per completare la rosa. Se giocate con i voti oggettivi i calciatori generosi come lui possono prendere un voto alto. C’è però la spada di Damocle dei malus, come i cartellini gialli che potrebbero penalizzarlo.

64%
Fisicità

Emre Can

Centrocampista, classe 94, ex Liverpool. Altezza 184 cm, peso 82 kg.

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al gol
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...