Player Review Serie A 2018-19: Orestis Karnezis

Ancelotti si affida al giovane Meret e all'esperto portiere greco

0

Un greco a Napoli e per il Napoli. È il greco Orestis Karnezis uno dei due portieri del dopo Reina in maglia azzurra. Il portiere proviene dall’Udinese insieme al giovanissimo Alex Meret. Nell’ultima stagione però ha militato in Premier League con il Watford, club della famiglia Pozzo. Non più di primo pelo essendo del 1985, ha militato in carriera con le maglie di Panathinaikos, Granada, Udinese e Watford. Alto, ma non altissimo per essere un portiere in quanto sfiora il metro e novanta (189 cm), pesa 79 kg. Il Napoli ha speso 2,5 milioni di euro per strapparlo al club friulano facendogli firmare un contratto triennale con opzione per un altro anno.

Analizzando in dettaglio le ultime stagioni va tenuto conto del fatto che Karnezis non aveva mai finora indossato maglie di top club, eccetto durante la sua permanenza in terra ellenica. In Grecia ha vestito la maglia dei verdi di Atene del Panathinaikos con 46 gare, 36 reti subite e 22 gare con porta imbattuta. Le percentuali peggiorano, come anticipato poc’anzi, con il passaggio sotto l’ala dei club della famiglia Pozzo tra Granada, Udinese e Watford. In Spagna con il Granada in 6 presenze subisce 13 reti, con appena una gara senza raccogliere palloni dalla porta. Nel club friulano in 108 presenze i palloni raccolti arrivano a 156. Sono 24 i clean sheets nelle tre stagioni italiane. Il passaggio al Watford lo porta ad incassare 24 goal in 15 partite disputate con 4 gare senza subire reti. Punto fermo della Grecia dal 2012. È il titolare della Nazionale contando 49 caps finora.

Il Napoli l’ha prelevato perché rappresenta un portiere affidabile in grado da fare da chioccia al promettente Meret in modo da consentire al portiere della nostra Under 21 di crescere senza eccessive pressioni.

Ottimi riflessi, subisce in media due tiri a partita. Non è molto abile con i piedi, quindi il Napoli presumibilmente sarà costretto a cambiare strategie per le ripartenze in precedenza guidate anche dai rilanci di Reina. Ogni tanto qualche errore tecnico lo commette nelle uscite alte, ma nel complesso può ritenersi sicuro perché questi episodi sono molto rari.
In ottica fantacalcio è da prendere in coppia con Meret con cui dovrebbe e potrebbe alternarsi. Molto dipenderà dalle garanzie che avrà Ancelotti da Meret.

70%
Usato sicuro

Orestis Karnezis

Alto 189 cm, pesa 79 kg, ex Watford.

  • Affidabilità fisica
  • Clean sheets
  • Pararigori
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...