Player Review Serie A 2018-19: Alban Lafont

La Fiorentina punta sul Donnarumma francese

0

Linea verde per la Fiorentina con l’acquisto di Alban Lafont, il “Donnarumma francese”. Il portiere proviene dai biancomalva del Tolosa e malgrado sia un classe ’99 ha già alle spalle 3 anni in massima serie tra i pali della società della Francia meridionale. Il giovane francese è alto 193 cm e pesa 82 kg. È anche in possesso anche del passaporto del Burkina Faso. Acquistato a titolo definitivo per 8,5 milioni di euro, ha firmato un quinquennale con i gigliati.

Nella stagione 2015/16, esordio in Ligue 1, con 24 gare, 27 con reti incassate e 7 senza subire prendere palloni dalla propria porta. In quella successiva diventa titolare inamovibile con 36 presenze, 41 goal subiti e 10 clean sheets. Nell’ultima stagione in Francia le gioca praticamente tutte e 38 in Ligue 1 mantenendo la porta inviolata per 12 partite, incassando però 54 goal. Nazionale francese under 20, già capitano dell’under 19. Ha militato anche nelle altre squadre giovanili transalpine.

Portiere di personalità e buona esplosività. Tecnica di base buona, con piccole incertezze dovute all’inesperienza e al fisico non del tutto strutturato. Esce spesso per dare una mano ai difensori. Dal punto di vista disciplinare ha finora beccato ben 9 cartellini gialli in 3 stagioni. Non poche per un estremo difensore. Ha quasi una media di 3 parate a partite nell’ultima stagione. Discreto pararigori. Finora ne ha intercettati 2 su 18. Uno con la maglia della Nazionale under 19 e un altro a Malcom del Bordeuax nella stagione 2016-17.

A livello fantacalcistico è un portiere valido e può darvi le giuste garanzie riguardo la titolarità al momento. Potrebbe pagare qualche mese di ambientamento, ma tutto sommato può essere un colpo azzeccato se abbinato ad un altro portiere di una squadra in lotta per le posizioni che valgano l’accesso all’Europa.

70%
Enfant prodige

Alfan Lafont

Classe 99, Alto 193 cm, pesa 82 kg. Ex Tolosa

  • Affidabilità fisica
  • Clean sheets
  • Pararigori
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...