Player Review Serie A 2018-19: Arkadiusz Reca

Un esterno mancino su puntare per Gasperini

0

Il polacco Reca è un uno dei volti nuovi in casa Atalanta agli ordini del tecnico Gasperini, chiamato a sostituire Spinazzola passato alla Juventus. Un acquisto mirato per uno dei più promettenti calciatori dell’est europeo. Pagato appena 4 milioni di euro, Reca è un classe 95 proveniente dal Wisla Plock, dove aveva disputato gli ultimi due campionato di Ekstraklasa, la massima serie polacca.

L’esordio da professionista del giovane Arkadiusz risale alla stagione 2014-15 in cadetteria con il Flota Swinoujscie. 28 partite, 3 goal e un assist per il giovane che si guadagna la chiamata del Wisla Plock che intende allestire una squadra che possa salire in massima serie per la stagione successiva. Arriva l’esplosione di Arkadiusz, che viene impiegato anche come esterno d’attacco sinistro e non solo come terzino e centrocampista di sinistra. Ovviamente ciò ha i suoi vantaggi in termini realizzativi.

Ben 12 goal e 4 assist in 28 gare disputate. Arriva la promozione del club e la possibilità di giocarsi le sue chance in massima serie. Un biennio assolutamente positivo per Reca che in 65 presenze realizza ben 7 reti e sforna 6 passaggi vincenti per i compagni. In Nazionale Under 21 ha raccolto 3 presenze. Dotato di un fisico notevole (187 cm x 81 kg) per un esterno che abbina spinta offensiva a quantità in fase difensiva. Reca presenta una buona velocità di base e una buona capacità di calcio con il suo mancino.

Deve migliorare la fase difensiva e deve assimilare i movimenti con i compagni di squadra di difesa e attacco nel 3-4-1-2 di Gasperini. Qualche cartellino giallo lo prende sempre, per via del grande lavoro che svolge nelle due fasi e che il campionato italiano potrà solo migliorare. In ottica di fantacalcio può essere la solita scommessa da pochi crediti che può darvi grandi soddisfazioni. Per ora c’è una notevole concorrenza sull’out mancino con Gosens e Mattiello per il ruolo di tornante mancino. Da qui alla fine del mercato Reca potrebbe essere il prescelto da Gasperini per il ruolo da titolare.

70%
Terzino offensivo

Arkadiusz Reca

Classe 95, 187 cm x 81 kg, ex Wisla Plock

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al goal
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...