Player Review Serie A 2018-19: Federico Santander

Il nuovo centravanti del Bologna proverà a ridare entusiasmo alla piazza

0

Il nuovo attaccante del Bologna Federico Santander è un “armadio” paraguayano prelevato dai danesi del Copenhagen per 6 milioni di euro. Il calciatore nazionale del Paraguay è ancora relativamente giovane essendo un classe 91. L’armadio per via del suo fisico imponente (187 cm x 79 kg) è cresciuto nel settore giovanile del Guaranì. I 20 goal in 50 presenze nel campionato locale e una presenza in Copa Libertadores nel 2009 con la maglia del club paraguayano gli valgono l’ingaggio dei francesi del Tolosa in prestito per una stagione.

Con i biancomalva 25 presenze tra coppe e campionato condite da 5 reti e 2 assist. Prestazioni che non bastano perché il calciatore ritorna in patria alla fine del prestito. In patria ritorna a far bene con 12 reti in 23 gare. Nella stagione 2011-12 passa agli argentini del Racing Avellaneda. All’Academia delude senza riuscire ad andare a segno nelle 15 partite disputate. Passa a titolo gratuito al Tigre, sempre nella Superliga argentina. Qui ritorna a segnare, sebbene con il gontagocce siglando appena 3 reti in 28 gare.

Il ritorno in patria con la maglia del Guaranì lo rivitalizza nuovamente. 59 gare giocate e 21 goal gli valgono una nuova chance in Europa, nel campionato danese con il Copenhagen. Nelle tre stagioni riesce a confermarsi non solo prezioso uomo squadra, ma anche implacabile finalizzatore raggiungendo la doppia cifra in tutti e tre i campionati (14, 12, 12). 112 gettoni di presenze, 48 reti e 16 assist sono il biglietto da visita per l’acquisto da parte del club felsineo. In Nazionale maggiore appena 16 presenze e una sola rete, pochino.

Prima punta classica, “l’armadio” Santander è bravo nel gioco di sponda e nel cosiddetto lavoro sporco per la squadra. Bravo nei ricami offensivi, mentre a volte è poco freddo sotto porta. Forza fisica impressionante unita ad una discreta velocità e una buona tecnica di base ci restituiscono una dei attaccanti più completi del panorama sudamericano. Il suo spirito battagliero è testimoniato dalle 21 ammonizioni e da un’espulsione rimediate in carriera.

In ottica fantacalcio è il tassello che può completare la vostra rosa. Un attaccante che garantirà almeno 5-6 reti, vista la folta concorrenza nel Bologna e il livello del campionato italiano più alto di quello danese.

68%
Punta di peso

Federico Santander

Classe 91, 187 cm x 79 kg, ex Copenhagen

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al goal
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...