Player Review Serie A 2018-19: Darijo Srna

Il veterano croato mette la sua esperienza al servizio del Cagliari

0

Un veterano croato atterra in terra sarda per dare il suo contributo alla salvezza del Cagliari. Si tratta di Darijo Srna, classe 82, reduce da una lunghissima militanza di oltre 15 anni con la maglia dello Shakhtar Donetsk e da oltre sei mesi di squalifica per doping in seguito alla positività nella gara di Champions League contro il Napoli. Tornerà a disposizione per il 23 agosto.

Il terzino destro croato è cresciuto nel settore giovanile dell’Hajduk Spalato, dove ha giocato dal 1999 al 2003 collezionando 65 presenze e 4 reti. Il passaggio agli ucraini dello Shakhtar nel luglio del 2003 per 1,2 milioni di euro è il primo dei tasselli per la costruzione del grande Shakhtar che con Mircea Lucescu raggiungerà vette mai raggiunte in passato.

Nei quindici anni in arancionero ha giocato ben 493 partite condite da 45 reti e 121 passaggi vincenti per i compagni. È primatista di presenze con la Nazionale croata con 134 caps, lasciata nell’estate 2016. Con la maglia dei vicecampioni del mondo ha realizzato anche 22 reti.

Terzino di spinta, ma con ottima lettura delle situazioni di gioco. Buona fisicità (182 cm x 78 kg), qualche piccolo acciacco dovuto ai 36 anni e un buon feeling con i bonus tra goal e assist nei trascorsi ucraini. Crossa spesso mettendo al centro dell’area palloni invitanti per torri come Cerri e Pavoletti. Da non tralasciare la sua abilità nel calciare le punizioni con il suo destro a giro e la possibilità di essere rigorista.

L’Italia potrebbe rivelarsi in questo momento della carriera un ostacolo troppo grande. In ottica di fantacalcio oltre ai bonus, occorre considerare anche i malus come ammonizioni ed espulsioni che spesso penalizzano Srna in quanto leader dotato di grande temperamento e foga agonistica.

62%
Terzino esperto

Darijo Srna

Difensore, 182 cm x 78 kg, classe 82, ex Shakhtar Donetsk

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al goal
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...