Consigli Fantasy Premier League, Mawson può essere un fattore

Il difensore centrale è in rampa di lancio

0

Nuovo appuntamento con lo Scout del Fantasy Premier League. Il profilo analizzato oggi è quello di Alfie Mawson possente difensore centrale del Fulham (1,88 m). Costa 5 milioni di sterline nel gioco, ed ha tutte le qualità per diventare un fattore importante in questa annata.

È arrivato al Fulham dallo Swansea e potrebbe essere il partner centrale di Tim Ream (4.5 mln) nella difesa a 4. Nelle ultime due stagioni ha segnato ben 6 gol in Premier League, che diventano 7 considerando anche la EFL Cup.

Nel 2017-2018 ha compiuto 20 tiri in porta, 17 di questi nell’area di rigore avversaria. Non bisogna ignorare, però, il suo contributo difensivo e in fase di impostazione. Per il primo aspetto, è possibile citare il dato relativo ai tackle, ben 32 nell’ultima stagione, con il 69% di successo. Mentre in fase di impostazione, il calciatore potrebbe raggiungere punti bonus, grazie ad una media di 45,9 passaggi a partita con una percentuale di successo che arriva all’81,1%.

Vi ricordo che c’è bisogno di due condizioni per ottenere da 2 a 6 punti bonus con i passaggi completati:

  1. C’è bisogno di aver compiuto almeno 30 passaggi in partita
  2. C’è bisogno di aver avuto almeno il 70% di successo. Più elevata sarà la percentuale di successo, maggiori saranno i punti ottenuti. Con il 70% di successo sarà possibile avere 2 punti, mentre con l’80 ben 4.

Lo Scout di FPL ha realizzato questa interessante tabella per confrontare le performance di Mawson con quelle del suo probabile compagno di reparto Ream.

Confronto FPL
Mawson-Ream, fonte: PremierLeague.com

Il Fulham avrà un avvio di stagione casalingo piuttosto agevole, visto che sfiderà soltanto un club con ranking 3 nel Fixture Difficulty Ranking nelle prime 10 partite. Mawson non ha un prezzo basso, visto che si tratta dell’opzione difensiva più costosa della squadra, ma la spesa extra potrebbe valere la pena effettuarla, visto che si tratta di uno dei 10 difensori a rientrare nella top 25 sia per i tiri che per il CBI (clearence, blocks and interceptions) della scorsa stagione.

Commenti
Caricamento...