Player Review Serie A 2018-19: Ionuţ Radu

Un giovane rumeno è pronto a conquistare la maglia da titolare

0

Dopo aver analizzato Lafont tra i giovani portieri in rampa di lancio c’è sicuramente Ionuţ Andrei Radu del Genoa, rumeno classe 97 prelevato in prestito dall’Inter. In questa prima parte del ritiro le gerarchie in casa Genoa non sono ancora definite data la condizione fisica precaria di Marchetti e le incertezze dell’acerbo Vodisek. Ecco perché non è un azzardo ipotizzare che il giovane rumeno possa essere il titolare dopo una buona annata in B con la maglia dell’Avellino. Prima di analizzare la sua stagione con i lupi di Irpinia, va ricordata la sua trafila nelle giovanili nerazzurre dell’Inter dove si distingue per le sue prestazioni.

Con la maglia nerazzurra dell’Inter conta appena una presenza in prima squadra, mentre con la Primavera ha collezionato ben 58 presenze con 49 reti incassate e 25 clean sheets vincendo una Coppa Italia Primavera e un Torneo di Viareggio.

L’apprendistato con l’Avellino è tutto sommato positivo, nonostante le difficoltà del club campano. La sua stagione in Irpinia si è conclusa con 24 gettoni complessivi e 30 reti subite. Invece, sono 5 le partite senza subire goal. Vanta anche 7 presenze nell’Under 21 del suo paese.

Buone prestazioni, alternate ad alcune incertezze di reparto. Bravo nelle uscite sia alte che basse. Reattività di discreto livello, nonostante la buona fisicità. Deve migliorare nella continuità e soprattutto nella concentrazione. Ben strutturato fisicamente (188 cm x 70 kg), pur non essendo altissimo per essere un estremo difensore.

Dal punto di vista disciplinare conta appena 3 ammonizioni, mentre sul fronte infortuni è rimasto fermo oltre sei mesi ai box nella stagione 2016/17 per un problema alla spalla. Discreto pararigori avendone parati 4 su 14 in carriera.

In vista del fantacalcio il giovane, come già accennato, potrebbe ritrovarsi titolare a causa dei problemi di Marchetti e Vodisek. Potrebbe essere una scommessa low cost per la porta da gennaio in poi. . .

70%
Portiere in ascesa

Ionuţ Andrei Radu

Portiere, 188 cm x 70 kg, classe 97, ex Avellino

  • Affidabilità fisica
  • Clean sheets
  • Pararigori
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...