Player Review Serie A 2018-19: Edmilson Fernandes

Il nuovo centrocampista elvetico dei gigliati

0

Continua il casting viola per il dopo Badelj. Il nome più valido e accreditato a prenderne l’eredità in campo è sicuramente Edmilson Fernandes, centrocampista centrale svizzero, ma con passaporto portoghese, nato a Sion e alto un metro e novanta. La Fiorentina per aggiudicarselo ha pagato un milione di prestito oneroso e pagherà ben 9 milioni per esercitare il diritto di riscatto.

Il classe 96 ha militato nelle giovanili del Sion, dove nelle squadre giovanili U18 e U21 ha dimostrato fin da subito di essere di un’altra qualità. Basta affidarsi ai numeri per capire la sua precocità a livello giovanile. Ha disputato ben 54 partite condite da 10 reti e 7 assist nelle due stagioni con i giovani biancorossi.

Il debutto in prima squadra con il Sion è una logica conseguenza. Arretra leggermente la posizione passando da trequartista a centrocampista centrale, ma i risultati non mutano affatto in termini di prestazioni. Nelle due stagioni in prima squadra raccoglie 65 presenze andando a segno in 6 occasione e fornendo 10 assist ai compagni.

Passa al West Ham per 6,4 milioni di euro, un affare visto quanto promette il giovane elvetico, già punto fermo dell’Under 21. Con gli Hammers parte con le riserve, poi viene gettato nella mischia in Premier League. A fine anno saranno ben 32 le presenze in prima squadra con un goal. La stagione seguente la sorte lo prende di mira. Salta un gran numero di partite, ben 24, e non riesce quasi mai ad essere un punto fermo come nella stagione precedente. Alla fine le presenze saranno comunque 14 con un goal.

Debutta anche con la selezionale nazionale svizzera maggiore con cui vanta 3 caps.

Centrocampista centrale, all’occorrenza anche mediano e trequartista. Fa filtro in mezzo al campo, ma soprattutto sorprende per la sua naturalezza nella gestione del pallone. Nella Fiorentina con il gioco verticale prediletto da Pioli può essere un jolly del centrocampo. Calcia bene sia di destro, il suo piede naturale, che di sinistro. Bravo nei tempi di inserimento e nella gestione del pallone a centrocampo.

In ottica fantacalcio la concorrenza è folta, ma per le sue qualità presto potrebbe sbaragliare i rivali e conquistare la maglia da titolare sperando che gli infortuni alla caviglia non lo fermino nuovamente e a lungo. Scommessa che potrebbe avere ottima riuscita.

64%
Potenziale crack

Edmilson Fernandes

Centrocampista, 190 cm x 75 kg, classe 96, ex West Ham

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al goal
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...