Player Review Serie A 2018-19: Filip Bradaric

Un vice campione del mondo in terra sarda

0

Darjo Srna, icona del calcio croato, ha fatto da apripista per l’arrivo in Sardegna del vice campione del mondo con la maglia della Croazia Filip Bradaric. Il centrocampista centrale classe 92 proviene dalle file del Rijeka con cui si è laureato campione di Croazia e vincitore della Coppa Nazionale nella stagione 2016/17.

Cresciuto nelle floride giovanili dell’Hajduk Spalato, prima di essere prestato al Primorac militante nella serie cadetta locale. Periodo positivo come attestano le ben 6 reti in 27 presenze. Il ritorno a casa, all’Hajduk, coincide con la promozione nella formazione titolare del club. Gioca un anno e mezzo collezionando 48 presenze condite da 3 reti e 5 assist. Non male per un mediano, centrocampista centrale che gioca piuttosto arretrato.

La cessione al Rijeka nel febbraio 2015 è la miglior cosa che gli potesse capitare. Diventa un punto fermo della squadra di Fiume, a confine con l’Italia, divenendo leader dentro e fuori dal campo. Entra anche nel giro della Nazionale dove ha collezionato finora 5 caps. Prima della cessione di quest’estate il calciatore nativo di Spalato ha collezionato con i celestecrociati 132 presenze con 8 reti e ben 15 passaggi vincenti forniti. Dal punto di vista disciplinare ha la media di un cartellino giallo ogni 4 gare. Ha rimediato anche 4 espulsioni per somma d’ammonizione. Il Cagliari l’ha acquistato per 5 milioni di euro credendo fortemente nelle capacità di questo centrocampista difensivo alto 186 cm.

Perno davanti alla difesa, ma anche centrocampista abile nell’inserimento. Accompagna spesso l’azione e presenta piedi da trequartista. Davanti alla difesa sia come movenze che come capacità di lettura di gioco ricorda molto Lucas Leiva della Lazio. Non disdegna in alcuni casi neppure la conclusione da fuori. Pur essendo alto e avendo lunghe leve non è dinoccolato, anzi ha una discreta velocità sia di gamba che di pensiero.

Nel Cagliari si giocherà il posto di regista con Cigarini, ma alla lunga complice anche l’investimento dei sardi e gli acciacchi di cui soffre annualmente l’ex Parma potrebbe scalzarlo. Nel fantacalcio da acquistare come scommesse da ultimo slot perché rimane al momento un’incognita il suo impiego. Da gennaio la musica potrebbe cambiare. . .

66%
Perno del centrocampo

Filip Bradaric

Centrocampista, 186 cm x 77 kg, classe 92, ex Rijeka

  • Affidabilità fisica
  • Propensione al goal
  • Propensione all'assist
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...