Fantacalcio dove si vincono soldi: quali sono i migliori?

Come trovare il fantacalcio giusto

0

Noi di Guadagnarecolcalcio.it siamo costantemente impegnati a trovare nuove occasioni di guadagno con il calcio per i nostri utenti. Ciò include anche la possibilità di vagliare soluzioni inerenti al fantacalcio, passione condivisa da milioni di persone al mondo e che spinge gli appassionati a fare le cose più improbabili per rendere epici i momenti di gioco.

Nel post odierno, vorrei rispondere ad una domanda che mi viene posta spesso: quali sono i migliori fantacalcio dove si vincono soldi o premi? Prima di cominciare, è bene precisare che col termine “fantacalcio” intendo non soltanto quelli che hanno effettivamente la proprietà del marchio (registrato), ma più in generale tutti i fantasy game che, in Italia e nel mondo, consentono agli utenti di creare la propria squadra, gestirla e competere per vincere premi che possono essere stagionali e/o settimanali.

Per cui, in questo post, troverete una carrellata di fantasy game che noi aggiorneremo mensilmente, al fine di includere tutte le nuove iniziative interessanti ed escludere quelle che non saranno più replicate. Inoltre, aggiungeremo anche tutte le iniziative relative anche a campionati differenti dalla nostra Serie A, come la Bundesliga tedesca, la Premier League inglese, la Liga Spagnola, la Serie B e così via.

Magic Gazzetta

Magic Gazzetta è l’hub creato dalla Gazzetta dello Sport (popolare quotidiano sportivo italiano che non ha bisogno neanche di presentazioni), dove sono presenti i vari mini giochi creati dalla società. Qui è possibile trovare, attualmente: Magic +3 Campionato, Magic Leghe Campionato, Magic Mister Campionato.

Il primo è il concorsone nazionale da oltre 250.000€ di montepremi, dove è possibile iscrivere la propria squadra a pagamento, comprando un apposito abbonamento trovabile online e/o in edicola. Il secondo, vi consentirà di creare e gestire le vostre leghe con amici, mentre il terzo vi consentirà di sfidare la redazione Gazzetta per competere per fantastici premi mensili.

In occasione di eventi particolari, come i Mondiali ed Europei, è possibile trovare anche prodotti specifici estivi, per rendere più entusiasmante seguire le partite dei grandissimi campioni delle Nazionali.

Pro: Particolare nota di merito per Magic Gazzetta: è un prodotto “storico”, nel senso che ha una lunghissima esperienza nel settore e sui social sono particolarmente attivi per rispondere a tutte le criticità fatte risaltare dagli utenti.

Contro: Non può vantare le stesse possibilità di personalizzazione offerte da altre piattaforme, soprattutto per la gestione delle Leghe. Inoltre, è a pagamento.

Fantasy Premier League

Il Fantasy Premier League è uno dei giochi fantasy legati al calcio più giocati al mondo e il numero di utenti può arrivare a sfiorare i 5 milioni di utenti in tutto il mondo. Merito soprattutto della grande popolarità che può godere il massimo campionato inglese, considerato dai più come uno dei più entusiasmanti al mondo, anche in virtù del grande equilibrio competitivo che è possibile riscontrare.

Il concorso mette in palio numerosi premi mensili e stagionali e l’utente è chiamato a scegliere i propri 15 calciatori da utilizzare nel corso della stagione. Inoltre, particolarità del gioco, è la presenza di appositi gettoni che consentono occasionalmente agli utenti di puntare su determinati aspetti come ad esempio il Triple Captain per triplicare il punteggio di giornata ottenuto dal Capitano.

Il gioco può vantare anche un corredo editoriale di tutto rispetto, visto che ogni giorno è possibile trovare approfondimenti ed analisi relativi ai calciatori e ad aspetti specifici del gioco.

Pro: Premi di buon livello, ottima user experience, caratteristiche uniche come la possibilità di giocare gettoni e la presenza di una fitta rete di siti indipendenti pronti a sostenere i vari manager.

Contro: l’eccessivo numero di utenti iscritti potrebbe scoraggiare in molti, visto che le possibilità di concludere effettivamente a premio sono davvero irrisorie.

Goal Fantasy Football

Il concorsone internazionale del popolare sito di analisi e approfondimento calcistico propone una sfida importante riguardo la Premier League. Per ogni giornata, l’utente dovrà creare e gestire la propria rosa composta soltanto da 11 calciatori, senza alcun panchinaro.

Inoltre, una volta creata la formazione, sarà possibile compiere soltanto 3 trasferimenti a giornata, per cui sarà necessario acquistare calciatori in grado di crescere, rivalutarsi per poi essere eventualmente venduti per avere maggior margine di manovra sul mercato.

Il gioco non ha gli stessi numeri del Fantasy Premier League e proprio per questo motivo, consente agli utenti di avere maggiori chance di vittoria.

Pro: gestire 11 calciatori è sicuramente più agevole che gestirne 25, per cui richiede meno sforzo cognitivo.

Contro: non bisogna sbagliare i titolari, altrimenti non c’è la possibilità di avere il paracadute della panchina.

Mister Calcio Cup

Si tratta del fantasy game ideato dal Corriere dello Sport per competere nel settore ludico con gli altri player del settore. Si tratta di un fantacalcio dove si vincono soldi, ma sotto forma di premi (ad esempio è possibile vincere credito Amazon). La partecipazione è del tutto gratuita, i premi sono di buon livello ed è possibile iscrivere fino a 2 squadre per ogni utente.

Non esistono limiti al mercato, per cui sarà possibile effettuare quante operazioni si desiderano, a condizione di non sforare mai il numero massimo di crediti in “banca”. Le quotazioni dei calciatori variano di settimana in settimana, quindi gestendo al meglio le plusvalenze nella seconda parte del campionato sarà possibile praticamente comprare ciò che si desidera.

Presente, inoltre, un’interessante versione a scontri diretti, dove si effettuano delle aste in buste chiuse con avversari random, giunti casualmente nel nostro girone.

Pro: è gratis ed ha la particolarità della presenza degli allenatori.

Contro: può essere piuttosto impegnativo da gestire, visto che ci sono da fare numerose operazioni di mercato ogni giornata.

TuttoSport League

Gemello di Mister Calcio Cup, non a caso fanno parte dello stesso gruppo editoriale. Esistono però delle particolarità. La prima riguarda la gestione delle quotazioni. I prezzi dei calciatori sono diversi e variano di giornata in giornata in maniera diversa.

La seconda, invece, riguarda l’assenza degli allenatori, che ci consente di dirottare maggiori crediti per allestire le nostre rose. Anche in questo caso, troveremo un mercato totalmente libero, per cui sarà necessario gestire al meglio le varie operazioni di giornata.

Presente la versione a scontri diretti che può divertire parecchio il pubblico. Il gioco è totalmente gratuito ed è ormai una presenza stabile del panorama italiano.

Pro: coinvolgente la versione a scontri diretti

Contro: non presenti diverse funzionalità ulteriori (modificatori, gettoni, allenatori ecc).

Web Fantacalcio

Non è un fantacalcio a pagamento, ma offre davvero numerose funzionalità interessanti. Web Fantacalcio si ripresenta, come ogni anno, col consueto concorsone nazionale, con in palio numerosi premi tra cui smart tv, hoverboard, maglie ufficiali e gadget vari.

Il gioco consente ad ogni utente di creare fino a 10 squadre, ma a differenza di Mister Calcio Cup e TuttoSport League non lascia il mercato privo di regole. Per cui, sarà possibile fare durante la stagione fino a 30 operazioni aggiuntive, per migliorare ulteriormente le nostre rose.

La piattaforma ospita anche tantissime altre leghe che mettono in palio numerosi premi, ma spesso c’è bisogno di effettuare il pagamento iniziale.

Pro: ottime le indicazioni sulla titolarità dei calciatori (pallini verdi per chi gioca, rossi per chi non gioca, arancione per chi è in dubbio, semplice ma efficace)

Contro: probabilmente troppe le 10 squadre consentite per utente al concorsone nazionale.

Superscudetto Sky

Anche Sky fornisce ai propri utenti una valida piattaforma di fantacalcio online. Montepremi da oltre 14.000€ e piattaforma totalmente gratuita per tutti gli abbonati Sky. Questo fantacalcio a premi consente agli utenti di creare le proprie fantarose senza alcun vincolo in termini di operazioni di mercato.

Per cui, anche in questo caso, bisognerà gestire al meglio l’aspetto delle plusvalenze e delle rivalutazioni per avere la possibilità nella seconda parte della stagione di schierare praticamente chi vogliamo. Presente anche la Coppa Sky, che durante la stagione ci consentirà di sfidare altri utenti nella competizione a scontri diretti.

È possibile creare fino a 3 squadre per utente, ma non è possibile aggiungere slot aggiuntivi per la coppa, visto che con la stessa squadra valida per il campionato bisognerà affrontare gli utenti a scontri diretti. Per cui, nessun asta a busta chiusa è prevista.

Pro: ottima user experience, premi interessanti

Contro: sarebbe interessante l’aggiunta di un modificatore difesa per non vedere i consueti 3-4-3.

Fantasy Bundesliga

Spostiamoci in Germania, parlando dell’Official Fantasy Bundesliga, il gioco ufficiale del massimo campionato tedesco. Si tratta di un fantacalcio online a premi che offre a tutte le persone del mondo la possibilità di confrontarsi con le performance dei calciatori della Bundes.

Attenzione: i voti dei singoli calciatori non derivano dalla valutazione redazionale di appositi giornalisti, ma dal punteggio accumulato di tipo statistico, che sulla base di un apposito score system consente di assegnare i punti ai calciatori.

Tra le particolarità di questo gioco c’è la possibilità di assegnare gli star player per ogni reparto (difesa, centrocampo, attacco), consentendo loro di accumulare maggiore punteggio. Inoltre, è possibile effettuare sostituzioni durante il turno di gioco, facendo subentrare chi ancora non è sceso in campo.

Pro: funzionalità aggiuntive davvero divertenti

Contro: possibilità di scegliere soltanto 15 calciatori

Fantasy UCL

Non poteva mancare anche l’apposito fantacalcio dedicato alla Champions League. Il concorso è organizzato dall’Uefa ed è ospitato proprio sul sito ufficiale della massima istituzione calcistica europea. Quest’anno il gioco farà parte del nuovo Gaming Hub, varato per unire tutti i vari giochi in un’unica area.

Il gioco per la stagione 2018-2019 è già attivo, nonostante i gironi della Champions League non siano stati ancora decisi. L’Uefa dà la possibilità agli utenti di scegliere 15 calciatori ed anche in questo caso è previsto il voto oggettivo-statistico.

Il mercato è illimitato esclusivamente prima dell’avvio della prima giornata del Group Stage. Successivamente, il numero di trasferimenti disponibili varierà sulla base del turno. Chiaramente, in un contesto del genere, sarà fondamentale saper identificare correttamente le squadre capaci di farsi largo nel corso della competizione.

Pro: il nuovo design è particolarmente attraente

Contro: 15 calciatori non sono molti.

Fantasy La Liga

C’è spazio anche per il massimo campionato spagnolo. Si tratta di un fantacalcio davvero molto particolare, soprattutto per ciò che concerne il mercato. Gli utenti, partiranno con una rosa di base. Ma ogni giorno sarà possibile trovare sul mercato 7-8 calciatori messi in pubblica piazza, i quali saranno acquistati da chi offrirà di più.

Per cui, non c’è alcun limite alle operazioni effettuabili, ma bisogna saper gestire al meglio il budget per riuscire ad essere competitivi quando sul mercato saranno piazzati i vari fenomeni come Messi, Suarez, Marcelo o Piqué. Inoltre, sul mercato sarà possibile trovare anche i calciatori messi in vendita dagli altri allenatori, ma in questo caso il prezzo non corrisponderà al valore, per cui sarà necessario spendere qualche milione in più per accaparrarsi i calciatori.

Sul fronte dei voti, questo gioco prevede voti statistici, aggiornati in live tramite l’apposita piattaforma predisposta da La Liga e Marca (giornale che contribuisce attivamente al gioco, contribuendo sotto il profilo redazionale).

Pro: gestione del mercato innovativa

Contro: la rosa di base è insufficiente per coprire tutti i reparti.

PS: conoscete nuovi fantacalcio a premi? Segnalate pure nei commenti. Valuteremo il sito e lo inseriremo in lista se lo riterremo affidabile e di buon livello.

Commenti
Caricamento...