UEFA Champions League fantasy football, come funziona?

Ecco tutto ciò che c'è da sapere per il nuovo gioco UCL

0

Nei giorni scorsi vi ho parlato della grande novità annunciata dall’Uefa: il lancio ufficiale del Gaming Hub. Tra i vari giochi confermati, già presenti dunque nelle passate stagioni, c’è il Fantasy Football della Champions League. Di cosa si tratta? In parole povere, altro non è che il consueto fantacalcio che conosciamo abbastanza bene. Ma come ogni fantasy game, propone delle particolarità che vanno doverosamente messe in rilievo per performare al meglio.

In questo post, troverete proprio questo. Ossia una rassegna delle principali regole da conoscere per far rendere al massimo la propria squadra e cercare di ottenere uno dei fantastici premi in palio.

Come scegliere la squadra

Questo gioco è particolare perché non vi consente di avere una rosa ampia e allo stesso tempo quando compiete una scelta dovrete provare ad immaginare correttamente la possibile evoluzione della classifica dei gironi, per non rischiare di perdere troppi calciatori.

Potete scegliere in totale 15 calciatori: 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti. Inizialmente avrete a disposizione 100 milioni di euro per formare la rosa, ma questo valore potrà aumentare o diminuire sulla base delle performance dei calciatori scelti. Inutile dirvi che sarà fondamentale per le fasi successive avere un budget complessivo superiore ai 100 milioni di euro per dare il massimo..

C’è però un aspetto da tenere bene in considerazione nella formazione della propria rosa ed è relativo al numero massimo di calciatori per squadra acquistabili. Questo è ciò che dovete sapere:

  • Durante la fase a gironi, è possibile selezionare un massimo di 3 giocatori dello stesso club nella propria rosa
  • Durante gli ottavi di finale, un massimo di 4 giocatori dello stesso club può essere selezionato nella propria rosa.
  • Durante i quarti di finale, è possibile selezionare un massimo di 5 giocatori dello stesso club nella propria rosa.
  • Durante le semifinali, un massimo di 6 giocatori dello stesso club può essere selezionato nella propria rosa.
  • Durante la finale, un massimo di 8 giocatori dello stesso club può essere selezionato nella propria rosa.

Gestione della squadra

È possibile selezionare il proprio 11 titolare prima dell’inizio del primo match di giornata. Occhio ai nuovi orari, visto che i match saranno spalmati su due fasce, seguendo il consueto modello adottato dall’Europa League. I punti saranno ottenuti proprio dalle performance (su base statistica, senza ausilio del voto giornalistico) dell’11 di base. Tuttavia, se uno o più calciatori non dovessero giocare, verranno automaticamente sostituiti da chi è in panchina ed ha giocato.

Nell’11 titolare dovrà essere selezionato un capitano, che vedrà raddoppiare i propri punti. Se il capitano non dovesse giocare, non avrà nessun raddoppio e nessun altro potrà ricoprire il ruolo di vice-capitano.

Sostituzioni, come avvengono?

Esistono due tipologie di sostituzioni: manuali ed automatiche. Andiamo ad approfondirle insieme.

-Sostituzioni manuali

Dopo che tutte le partite sono terminate e prima delle partite successive di giornata, puoi:

-Sostituire qualsiasi giocatore (a meno che non sia stato espulso) con uno dei tuoi sostituti la cui squadra deve ancora giocare.
-Cambiare il capitano (se non è stato espulso) per un altro giocatore la cui squadra deve ancora giocare.
-I giocatori che vengono sostituiti non riceveranno punti per quella giornata. Il bonus del capitano iniziale andrà perso se viene selezionato un nuovo capitano. Le sostituzioni e le modifiche del capitano non possono essere annullate/cambiate dopo la conferma.
-Potete effettuare fino a 4 sostituzioni manuali mentre una giornata è in corso. Non è possibile apportare modifiche alla squadra l’ultimo giorno della giornata dopo l’inizio delle partite.
-Se una sostituzione manuale o una modifica del capitano è stata apportata ad una squadra, nessuna sostituzione automatica avrà luogo alla fine della giornata.

-Sostituzioni automatiche

Dopo che tutte le partite di una giornata sono terminate e non sono state apportate sostituzioni manuali o modifiche del capitano a una squadra, si verificheranno sostituzioni automatiche:

-Se il portiere non partecipa alla giornata, subentrerà quello in panchina.
-Se un calciatore schierato non dovesse giocare, subentrerà il primo calciatore dello stesso ruolo disponibile. In caso contrario, subentrerà un calciatore di ruolo diverso, consentendo alla squadra di modificare modulo per uno di quelli disponibili.

Come funzionano i trasferimenti

È possibile fare trasferimenti illimitati soltanto in due fasi: fino alla prima giornata e al termine della fase a gironi. In tutte le altre fasi di gioco, ci saranno dei limiti da rispettare.

  • Dalla giornata 1 a 6 (fase a gironi): massimo 2 cambi per giornata
  • Andata quarti di finale: 5
  • Ritorno quarti di finale: 3
  • Andata semifinali: 5
  • Ritorno semifinali: 3
  • Finale: 5

Quattro punti vengono detratti dal totale della giornata per ogni trasferimento effettuato al di sopra della quota di trasferimento gratuita per ogni giornata.

I valori dei calciatori resteranno invariati fino al Matchday 3. Dopo, cominceranno a variare in base alla prestazione.

Booster

In UCL Fantasy di questa stagione, sono disponibili due booster per migliorare le prestazioni e ottenere punteggi più alti.

Wildcard
La Wildcard può essere utilizzata per effettuare trasferimenti illimitati gratuitamente per una giornata. Le sostituzioni automatiche, quelle manuali e i criteri di cambio capitano rimangono gli stessi, e un utente non può rompere i vincoli di formazione o selezionare troppi giocatori da una squadra quando viene utilizzato il booster. I trasferimenti gratuiti non vengono trasferiti se la Wildcard è attivata. Qualsiasi trasferimento e le deduzioni punti associate prima dell’attivazione della Wildcard nella stessa giornata saranno annullati. Questo booster può essere utilizzato solo una volta e quando è attivato, non può essere annullato.

Limitless Wildcard
La Limitless Wildcard consente all’utente di creare una squadra senza restrizioni di budget e offre trasferimenti illimitati per una giornata. Le sostituzioni automatiche, quelle manuali e i criteri di cambio capitano rimangono gli stessi, e un utente non può rompere i vincoli di formazione o selezionare troppi giocatori da una squadra quando viene utilizzato il booster. I trasferimenti gratuiti non vengono trasferiti se è attivato il Limitless Wildcard. Anche questo booster può essere utilizzato solo una volta e quando è attivato, non può essere annullato.

Score system

Se i voti ai calciatori vengono dati su base statistica, è necessario conoscere tutti i modi per ottenerli.

Presenza 1 punto

Giocare almeno 60 minuti: 2 punti (compreso il punto suddetto)

Gol segnato da un portiere o difensore: 6 punti

Gol segnato da un centrocampista: 5 punti

Gol segnato da un attaccante: 4 punti

Assist 3 punti

Portiere che non subisce gol (deve aver giocato almeno 60 minuti) 4 punti

Difensore che non subisce gol (deve aver giocato almeno 60 minuti) 4 punti

Centrocampista che non subisce gol (deve aver giocato almeno 60 minuti) 1 punto

Gol su rigore 2 punti

Rigore concesso -1 punto

Rigore sbagliato -2 punti

Rigore parato 5 punti

Ogni 2 gol concessi da un portiere o difensore -1 punto

Ammonizione -1 punto

Espulsione -3 punti (ammonizione inclusa)

Ogni 3 parate di un portiere 1 punto

Autogol -2 punti

Leghe

È possibile partecipare a campionati globali o leghe private. Dopo aver creato la propria rosa, ogni utente viene automaticamente inserito in un certo numero di tornei, tra cui:

-Lega generale che coinvolge tutti gli utenti iscritti

-Lega generale riservata esclusivamente ai giocatori del paese di residenza

-Lega riservata ai tifosi dello stesso club della Uefa Champions League

Mentre invece, per ciò che concerne le leghe private, rappresentano il cuore e l’anima del gioco ed è possibile competere contro amici, colleghi e familiari. Basterà creare la lega per poi inviare il codice univoco per consentire agli altri utenti di unirsi. Non c’è limite al numero di squadre in una singola lega, ma gli utenti possono far parte di un massimo di 20 campionati privati.

Gioca al Fantasy UCL

Commenti
Caricamento...