Come funziona il Fantalive Serie A

Alla scoperta del fantacalcio imparziale

0

Oggi scopriremo insieme una nuova piattaforma fantacalcistica, denominata Fantalive Serie A. Di cosa si tratta? Si tratta di un gioco fantasy basato sul calcio e in particolare sul massimo campionato italiano che promette voti oggettivi, live e del tutto imparziali.

È possibile creare la propria rosa virtuale acquistando 15 calciatori (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti), avendo cura di spendere al meglio il budget da 100 milioni di euro. Per ogni giornata sarà necessario scegliere 11 calciatori titolari, un capitano e un vicecapitano, con il preciso scopo di ottenere più punti di tutti gli altri manager e vincere i fantastici premi in palio.

Come funziona il Fantalive Serie A

Evidenziate le peculiarità di base del gioco, possiamo addentrarci nei meandri regolamentari per provare a capirne qualcosina in più. Innanzitutto, è importante notare che è possibile avere fino ad un massimo di 3 calciatori provenienti dalla stessa squadra. Questo aspetto rende il gioco più variegato, perché costringe gli utenti a non puntare sui top player di poche squadre, ma anzi spinge i fantallenatori a ricercare valore nei calciatori delle medio-piccole.

L’unica eccezione è prevista se si ha in rosa un calciatore che nella finestra invernale si trasferirà in una squadra di cui si dispongono già 3 calciatori. Però, per continuare a fare mercato, sarà necessario vendere prima uno di questi 4 calciatori.

I moduli consentiti per lo schieramento dei calciatori sono: 343-352-442-433-451-532-541. È possibile inviare la propria formazione fino a massimo 1 ora prima il primo match di giornata. Se l’utente dovesse dimenticare di schierare la squadra, allora andrà in “campo” automaticamente quella scelta per il turno precedente.

Il capitano vedrà raddoppiare i propri punti, mentre i panchinari servono a colmare eventuali lacune, cioè se non dovesse giocare qualche titolare. Le sostituzioni avvengono in via automatica, dando preferenza al primo uomo schierato in panchina che può consentire la formulazione di un modulo valido.

Il prezzo dei calciatori varia sulla base della popolarità di mercato. Se un calciatore dovesse essere scelto da molte persone, allora vedrà il proprio valore salire in maniera rapida. Le plusvalenze sono tassate, visto che c’è da pagare il 50% sui profitti ottenuti dalle rivendite.

Ci sono cambi illimitati prima della consegna ufficiale della prima formazione. Successivamente il limite massimo è firmato a 1 e ogni ulteriore cambio darà una penalizzazione di 4 punti ai manager. Il cambio gratis non è cumulativo, per cui non abbiate paura di utilizzarlo!

Ogni utente può spendere due Shuffle Card che consentirà di avere illimitati scambi da effettuare. La prima si può usare quando si desidera, mentre la seconda soltanto nel mese di febbraio, subito dopo la fine del mercato di riparazione invernale.

Score System Fantalive Serie A

I punteggi dei calciatori sono ottenuti sulla base delle seguenti azioni:

Calciatore titolare +1 punto
Calciatore che gioca almeno 60 minuti +1 punto
Calciatore che subentra +1 punto
Gol portiere +10 punti
Gol difensore +7 punti
Gol centrocampista +6 punti
Gol attaccante +5 punti
Assist +4 punti
Clean Sheet portiere +5 punti
Clean Sheet difensore +4 punti
Clean Sheet centrocampista +1 punto
Ogni 3 parate del portiere +1 punto
Rigore sbagliato – 3 punti
Rigore parato +5 punti
Ogni 2 gol concessi -1 punto (solo per portieri e difensori)
Cartellino giallo -1 punto
Doppio cartellino giallo -2 punti
Espulsione diretta -3 punti
Autogol -2 punti

Leghe e premi Fantalive Serie A

Una volta creata la propria squadra, tutti i fantallenatori verranno aggregati alla lega Fantalive Serie A, dove sarà possibile vincere fantastici premi. Quali? Ci sono premi settimanali, mensili e stagionali. Vediamoli insieme.

Premi stagionali

1° posto: PlayStation 4 Slim 500 GB + Fifa 19

2° posto: Samsung Galaxy J6 smartphone 32 GB

3° posto: Nintendo Classic Mini (Snes)

4° posto: gioco a scelta tra Fifa 19, Pes 19, Football Manager

Premi mensili

Ogni mese, il manager che avrà ottenuto più punti avrà diritto alla maglia ufficiale del proprio club del cuore. In caso di parità in classifica, vincerà il premio chi avrà segnato il maggior numero di gol.

Premi settimanali

Il fantallenatore che avrà ottenuto il maggior numero di punti riceverà un Golden Ticket, che gli consentirà di partecipare all’estrazione di 10 Amazon Fire HD Tablet.

Commenti
Caricamento...