Corso di Alta Formazione in Giornalismo Calcistico e Uffici Stampa

Occasione formativa di Elite Football Center

0

Oggi, vi parlo di uno dei tanti corsi promossi dalla scuola di Alta Formazione di Elite Football Center. Polo formativo affiliato allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni) che mira a fornire competenze e conoscenze a studenti e professionisti che intendano implementare il proprio bagaglio informativo riguardo il mondo del calcio sotto molteplici punti di vista.

Nel caso specifico il focus è sul mondo del giornalismo calcistico e sul ruolo degli uffici stampa.

Il programma del corso  affronta le principali tematiche teoriche, ma soprattutto le pratiche relative a questa affascinante disciplina: da un inquadramento storico-evolutivo, all’analisi degli strumenti e delle metodologie (dalla carta stampata al social media). I laboratori pratici, durante i quali gli studenti potranno sperimentare quanto imparato, saranno dei veri e propri momenti di comprensione guidata dal docente di turno. Inoltre, il presente è l’unico corso di Giornalismo a prevedere un modulo di “Storia della tattica calcistica”: questo perché pensiamo che un buon giornalista calcistico debba possedere conoscenze idonee a poter effettuare un’analisi corretta del gioco del calcio.

Inoltre il Corso è sviluppato in partnership con AS (primo quotidiano calcistico in Spagna), Calciomercato.com (primo sito web calcistico in Italia) e SportEconomy.it (portale di riferimento sportivo-commerciale e di marketing nel nostro Paese).

LOCATION

Il Corso di Alta Formazione in GIORNALISMO CALCISTICO e UFFICI STAMPA si
terrà nelle seguenti sedi:

– MILANO (dal 22 Ottobre al 27 Ottobre 2018): SPAZIO FILZI17, Via Fabio
Filzi, 17, 20124 Milano
– ROMA (dal 19 Novembre al 24 Novembre 2018): PICK CENTER, Piazza
Guglielmo Marconi, 15, 00144 Roma

Lo staff di Elite Football Center suggerisce vivamente di prenotare con largo anticipo il proprio posto in aula in quanto, a causa delle moltissime domande di iscrizione ricevute, si rischia frequentemente di rimanere fuori
essendo il corso a numero chiuso (max 30 alunni) proprio al fine di garantire la qualità didattica del percorso e uno stage efficace volto al job placement dei profili.

ORARIO LEZIONI

Il corso prevede 6 giorni di lezione (da lunedì a sabato), 8 ore al
giorno (48 ore in totale) con inizio la mattina alle ore 9.00 e termine
alle ore 18.00 (pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00).

STAGE

Al termine del Corso, lo studente potrà effettuare uno stage con alcuni dei partner (Calciomercato.com e Sporteconomy.it). Il percorso di stage permette agli studenti di poter mettere in pratica i concetti appresi durante il periodo di lezioni frontali d’aula, di poter sperimentare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno di realtà di primo piano per quanto riguarda l’informazione sportiva internazionale. Nello specifico lo studente verrà affiancato a distanza (lo Stage si può affrontare comodamente da casa, utilizzando piattaforme telematiche) da un tutor interno alla redazione del giornale (il direttore o un suo stretto collaboratore) che lo guiderà nella creazione di articoli di argomento
calcistico, che, una volta ultimati, verranno pubblicati su calciomercato.com o su sporteconomy.it, dando così al candidato grande visibilità e un’occasione unica di crescita e sperimentazione
professionale.

Questi stage ci permettono di introdurre nel mondo del lavoro la maggior parte dei nostri studenti: infatti oltre 300 studenti hanno svolto i nostri stage e 8 ex studenti su 10 oggi lavorano nel mondo del Calcio. Sul nostro sito web puoi trovare le testimonianze dei nostri ex studenti.

CREDITI UNIVERSITARI (CFU)

La partecipazione al Corso da diritto a 1 CFU ogni 8 ore di lezione d’aula (6 CFU Totali). La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER infatti, su richiesta dello studente, al termine del
Corso stesso, emetterà certificazione del monte ore di lezione svolte dallo stesso, nell’ambito della presente attività didattica, ai fini del riconoscimento dei CFU che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) prevede all’interno del QUAF (sezione Attività Didattiche Elettive). Normative su modalità, calcolo e assegnazione CFU cambiano da Ateneo ad Ateneo, perciò ti consiglio di rivolgerti, per info più dettagliate, alla Segreteria della tua Università.

MATERIALE FORNITO AI CORSISTI:

  • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
  • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

Per costi e maggiori informazioni vi rimando al form presente sul sito della scuola di Alta Formazione.

Commenti
Caricamento...