App/siti per news e statistiche sul mondo del calcio

Utili tools per gli appassionati

0

In questo post voglio presentarvi app/siti che possono creare un surplus nella vostra conoscenza del mondo del calcio. Informazioni aggiornate giorno dopo giorno o partita per partita dal punto di vista statistico diventano il pane quotidiano indispensabile per chi lavora in questo contesto e intende rimanere sul pezzo. Ma il calcio non si gioca solo sul rettangolo verde, ma anche attraverso i blog dedicati all’economia del calcio e alle nuove frontiere digitali.

App/siti con database

Un database calcistico indispensabile come punto di riferimento e di partenza per tutti gli appassionati del calcio è sicuramente Transfermakt. Dati su dati si affastellano in questa enorme banca dati del calcio che può garantirvi una buona conoscenza dei campionati, di calciatori, allenatori, società di procura e molto altro ancora.

Playratings è una piattaforma che analizza il calcio dal punto di vista economico fornendo tempestive analisi dei fenomeni finanziari che riguardano l’industria calcistica. Rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati, gli addetti ai lavori e gli investitori che intendono comprendere le dinamiche del mondo del calcio per farne parte. Calciomercato, monitoraggio dei giovani calciatori, confronto del rendimento dei calciatori.

La possibilità di fruizione da qualsiasi piattaforma e la possibilità di accedere a numerosi dati rendono questo sito importante per le società di oggi che investono nell’analisi e nella ricerca per migliorare le performance. Inoltre, viene offerta una possibilità di lavorare con Playrating. La posizione disponibile è quella di Analytics Data and Visualization Specialist.

Rimaniamo nell’ambito dell’approfondimento statistico con WhoScored, disponibile anche attraverso app. In questo caso c’è molta attenzione al calcio giocato e al dato numerico riguardante il campo. In particolare vengono fornite statistiche dettagliate delle partite e dei calciatori di un gran numero di campionati e tornei europei: Premier League, Liga Nos, Super Lig, Champions League, Serie A, Eredivisie, Championship, Europa League, Liga spagnola, Premier League russa, Primera Division argentina, Bundesliga tedesca I e II, Brasileirao, Super League cinese, Ligue 1 e Major League Soccer.

La possibilità di vedere le migliori formazioni per rendimento dei seguenti campionati a cadenza settimanale, mensile o stagionale nonché aggiungere calciatori e tornei tra i preferiti. C’è anche la sezione betting e quella Carriere. Molto simile anche Soccerway che vi offre un numero molto preciso di informazioni e notizie su un grandissimo numero di campionati con il corredo di alcuni dati relativi alla partita del calciatore che ci interessa. La ricchezza delle informazioni presente in tale sito si spiega con il ricorso ai dati Opta.

Quasi omonimo è SoccerStats che mira soprattutto all’analisi dell’andamento di una gara attraverso una quantità impressionante di informazioni su tutto ciò che accadere all’intorno del rettangolo verde nel corso di una partita di calcio. Viene espressamente consigliata se volete documentarvi adeguatamente prima di scommettere su un evento calcistico.

Queste funzionalità le presenta in parte anche Sofascore che vi dà anche l’opportunità di seguire una quantità infinita di sport e l’andamento delle gare. Inoltre, la ricchezza di tale app/sito viene garantita anche dalla possibilità di vedere l’heat map dei calciatori dei maggiori campionati, oltre al consueto corredo di statistiche. Un ricchissimo e aggiornato corredo di informazioni su campionati che vi interessano nonché la possibilità di visualizzare la storia dei calciatori se accedete da desktop. Infine, se avete perso i momenti salienti e i gol delle partite che vi interessano vi vengono offerti numerosi link per soddisfare la vostra sete calcistica. Sporadicamente vengono proposte opportunità lavorative in qualità di inserzionista o traduttore.

Dati e informazioni sugli sport sono ciò che potete trovare su DataSport. Il sito si rivela una miniera di informazioni per gli amanti dell’analisi statistica delle manifestazioni sportive, anche in vista di eventuali scommesse. Una sezione dedicata al mondo del betting è presente anche nel sito così come quella finalizzata alla ricerca di nuovi collaboratori per le categorie inferiori.

Onefootball è un app/sito che presenta un ricchissimo corredo di informazioni calcistiche italiane ed internazionali. Analizza il rendimento dei calciatori partita per partita fornendo alcuni dati sulle perfomance degli stessi e delle rispettive squadre. La sezione notizie è tra i punti di forza in quanto consente di soddisfare in maniera esaustiva qualsiasi utente interessato ai temi del calcio. Inoltre, c’è anche la possibilità di collaborare con Onefootball attraverso le diverse figure richieste nella sezione Lavora con noi.

Il calcio non fa distinzione di categorie ed età. Questa sembra la linea guida di Tuttocampo, il portale del calcio dilettantistico italiano. Incredibile il numero di campionati inferiori e giovanili che è possibile seguire con la possibilità di inserire foto, statistiche e risultati dei calciatori in questione. Personalmente seguo quest’app per aggiornarmi sulle serie inferiori e seguire il rendimento delle migliori squadre giovanili per ogni regione. Sono presenti anche tornei amatoriali e il calcio a 5. C’è la possibilità di votare via social anche la miglior formazione della settimana e del mese regionale e provinciale. Infine, Tuttocampo premia chi cerca di migliorare il portale. Per gli interessati viene offerta la possibilità di una collaborazione.

GoalShouter consente di creare una diretta professionale nonché di raccogliere una miriade di informazioni su eventi calcistici. Il tutto anche via app in modo tale rimanere costantemente aggiornato e al tempo stesso guadagnare attraverso gli sponsor. Numerose società di Serie C, tra cui il Vicenza, hanno apprezzato le funzionalità dell’app per far vivere ai tifosi con la cronaca e i contenuti l’atmosfera della partita allo stadio. Registrarsi è semplicissimo oltreché gratuito.

App/siti per le news

Qui, citerò i principali siti che ogni appassionato o utente interessato può (e deve) consultare se vuole rimanere aggiornato costantemente sulle ultime novità in ambito calcistico. In primo luogo, Corriere dello sportGazzetta dello sport e Sportmediaset che offrono news aggiornate su ogni sport. Poi siti che negli ultimi si sono distinti per affidabilità e accuratezza nelle notizie trattate, anticipando scenari e trattative di mercato. Punti di riferimento in questo ambito sono Tuttomercatoweb (con all’interno i tanti portali dedicati alle singole squadre), Calciomercato.com, AlfredoPedullà e Gianluca Di Marzio. Se cercano news sui giovani talenti in rampa di lancio potete dare uno sguardo a Mondo Primavera, Giovanili nazionali, calcionazionale e il calcioonline dedicato ai Tornei giovanili del Sud Italia.

Siti che sono specializzati in un’analisi calcistica sui generis sono la Rivista Undici, anche in versione cartacea a cadenza bimestrale, e L’Ultimo uomo, che si concentra anche su analisi tattica ed Expected goals. Il blog di Luca Marelli, ex arbitro, vi dà la possibilità di seguire i casi più eclatanti e discusse delle partite del weekend, nonché studiare le parti del regolamento ignote ai più.

Analisi dell’economia dello sport e in particolare del calcio sono i focus di Calcio e Finanza e il blog di Marco Bellinazzo Calcio & business. Il primo è un sito che tratta di Finanza, Governance, Media, Stadi e Marketing. Inoltre, vi sono alcune posizioni aperte in ambito lavorativo. Invece, Marco Bellinazzo nel suo blog sviscera tematiche affrontate anche nei suoi libri e delinea possibili scenari futuri riguardo le dinamiche del presente calcistico.

Un sito che ho scoperto recentemente e che è presto diventato un punto di riferimento è Buzz Sports. Articoli approfonditi e interessanti che si concentrano su uno studio del calcio dal punto di vista delle strategie di digital marketing, sempre più preponderanti all’interno dei club. Social media marketing sportivo, eSports e attenzione verso gli altri sport come F1 e MotoGp arricchiscono l’offerta informativa.

Infine tre siti che possono aiutarvi per rimanere aggiornati su quanto accade nell’ambito della calcio nazionale e internazionale, cioè il sito della FIGC, dell’UEFA e della FIFA. Come già più volte ricordato sul nostro sito, ci sono offerte di lavoro per lavorare presso il massimo ente calcistico.

Se invece vi state appassionando di un movimento in ascesa come quello riguardante il calcio femminile Calcioinrosa è quello che fa per voi. Informazioni e approfondimenti dedicati al mondo del calcio femminile con tanto di sezione dedicata al diritto sportivo.

E ricordate che la conoscenza e l’aggiornamento costante alla lunga daranno i loro frutti e vi permetteranno di avere un quid in più rispetto ai competitors in qualunque ambito.

P.S.: Se ne conoscete altre non esitate a segnalarlo.

Commenti
Caricamento...