Player Review Serie A 2018-19: Jandrei

Scopriamo chi è il nuovo portiere del Genoa

0

Dal possibile blucerchiato al presente rossoblù Genoa. Così si può sintetizzare l’ultimo semestre di Jandrei Chitolina Carniel, nuovo estremo difensore del Genoa, in estate molto vicino ai cugini della Sampdoria. Portiere classe ’93, proviene dalla Chapecoense, di cui era diventato un’icona della rinascita dopo il tremendo disastro aereo del 17 dicembre 2016.

Cresciuto nel prolifico settore giovanile dell’Internacional de Porto Alegre, lascia il club dopo non aver mai esordito in prima squadra. Il suo futuro è nell’Esporte Club Novo Hamburgo nella D brasiliana. Qui raccoglie poche presenze (appena 10) in due anni, quindi  decide di passare in C accettando le avancès del Clube Atletico Tubarão, dove viene impiegato con maggior costanza diventando presto un titolare della squadra.

Il primo gennaio del 2017 viene acquistato il 60% del suo cartellino dalla Chapecoense, che deve ricostruire la squadra dopo la tragedia del 17 dicembre. Così nel giro di due stagioni riesce ad esordire nella Serie A brasiliana: il Brasileirão. L’esordio effettivo avviene il 14 maggio contro il temibile Corinthians. Poco dopo diventerà titolare e convincerà la dirigenza del Verdão do Oeste ad aquistare il 100% del cartellino e a proporgli un contratto fino al 2021.

Il suo rendimento con la Chapecoense è invidiabile per la costanza e per il record di 76 presenze consecutive nel Brasileirão mai raggiunto in precedenza. Sinonimo di affidabilità quando con una squadra di medio-basso livello riesci ad inanellare 11 clean sheets nella prima stagione e 10 nella seconda disputando tutte e 38 gare. Ha esordito anche in Copa Sudamericana e Copa Libertadores.

Estremo difensore non altissimo (186 cm x 74 kg), ma estremamente reattivo. Abile nelle uscite e soprattutto palla al piede (è mancino), come tutti i portieri brasiliani. Deve migliorare negli 1 vs 1. Tra le note caratteristiche c’è l’immancabile codino e la barba folta.

In ottica fantacalcio il suo impiego non dovrebbe essere garantito in quanto c’è il romeno Radu che è stato confermato titolare in luogo di Marchetti destinato all’addio. Il brasiliano è stato prelevato adesso per fare sei mesi di apprendistato alle spalle del romeno arrivato in prestito dall’Inter. Il mio consiglio è di puntare su di lui solo se avete già Radu nel caso in cui Prandelli decidesse di avvicendarli.

68%
Novello Alisson

Jandrei Chitolina Carniel

Portiere, 186 cm x 74 kg, classe 93, ex Chapecoense

  • Affidabilità fisica
  • Clean sheets
  • Pararigori
  • Condotta
  • Prestazione priva di bonus/malus
Commenti
Caricamento...