Dove scambiare figurine Panini

Consigli per trovare il luogo ideale per scambiare

0

Le figurine Panini ancora oggi conservano un fascino incredibile, capace di coinvolgere grandi e piccini, unendoli intorno alla passione. La collezione Calciatori è sicuramente la più celebre e diffusa, ma non è l’unica prodotta dalla nota casa editrice modenese, che nel 2018 ha raggiunto la cifra record di un miliardo di fatturato.

Con l’avvento di Internet e la crescita del digitale sembrava giunto il tramonto di questo hobby, grazie al costante processo di dematerializzazione in atto. In realtà è successo esattamente il contrario: ancora oggi le persone adorano il collezionismo e considerano le figurine un modo ideale per conoscere in profondità uno sport o uno specifico brand.

Ma qual è il problema che si trovano ad affrontare tutte le persone che si avvicinano alle figurine? Quello delle doppie. Allora risulta importante conoscere tutte le varie possibilità per scambiarle e completare quanto prima l’intera collezione, risparmiando anche soldi. L’obiettivo di questo post è proprio quello di parlarvi di tutte le varie possibilità esistenti per effettuare scambi.

Un grande classico: scambi dal vivo

Internet è una grande piattaforma e, come vedremo a breve, offre tantissime opportunità per scambiare figurine. Ma il grande classico nel settore è rappresentato dagli scambi dal vivo. Infatti, il primo modo per poter effettuare scambi in maniera sicura e veloce è proprio quello di verificare tra le proprie conoscenze se vi sono altri collezionisti.

Si tratta di un bel modo per socializzare e passare del tempo insieme ad altre persone, condividendo una passione comune. Questo, di solito, è anche il metodo preferito dai ragazzini in età scolare, visto che possono confrontarsi quasi quotidianamente con i propri compagni di classe.

Ma non solo: spesso capita che anche gli stessi genitori siano promotori di scambi, coinvolgendo altri figli di amici, dando modo ai piccoli di conoscersi e fare dunque nuove amicizie. In un mondo sempre più dominato da smartphone e tablet, questo genere di attività sono davvero fondamentali per garantire calore e contatto umano.

LastSticker.com

LastSticker è una comunità internazionale di collezionisti di adesivi e figurine, nata nel 2014. Il sito contiene le liste di controllo di collezioni di ogni tipo e consente ai singoli utenti di creare il proprio profilo con pagina personale, per “esporre” virtualmente il catalogo delle proprie collezioni.

Il sito è stato inserito in questo post perché consente anche di effettuare scambi e partecipare ad aste di tipo internazionale, visto che è tradotto in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, polacco, portoghese, turco, greco, croato, rumeno, ungherese, svedese, serbo, norvegese, finlandese, gallese e olandese.

Presenti anche le pagine di specifici editori, per cui non si troverà solo Panini, ma anche Topps, Merlin, Pizzardi Editore, Blue Ocean, Golden Shop, Futera e tanti altri. Molti album hanno le scannerizzazioni  complete di tutte le figurine, in modo tale da consentire agli utenti di visionare in anteprima ogni singola carta.

Subito.it

Subito è un noto portale di annunci (di ogni tipo). Come tale, non poteva mancare una specifica sezione dedicata al collezionismo, in particolare alle figurine. Per cui potrete cercare le figurine mancanti oppure creare un annuncio per mettere in vendita le carte. C’è da dire che spesso non conviene mettere in vendita la singola figurina, per cui spesso si preferisce venderle in blocchi.

Sul sito è possibile trovare anche album (vuoti e/o completi), collezioni storiche e bustine di figurine. Ogni annuncio è corredato da un titolo, una descrizione, una foto e un prezzo. Inoltre, è possibile visionare anche da dove proviene l’annuncio, in modo tale da facilitare un eventuale consegna a mano.

Il consiglio è quello di comparare le varie offerte e di non fermarvi dunque al primo annuncio d’interesse che visionate. La comparazione dei prezzi e l’analisi delle foto può consentirvi di capire se vale la pena effettuare la spesa oppure no.

Strumenti online offerti da Panini

Calciatori Panini 2019
Logo Calciatori Panini

Anche la Panini, analizzando le esigenze messe in evidenza dalla propria utenza, ha deciso di sviluppare degli appositi strumenti volti alla gestione degli scambi. Due sono le possibilità offerte. La prima è sfruttare la Panini Zone, un apposito servizio che consente di gestire la propria check list sul sito ufficiale, dove l’utente ha la possibilità di selezionare la propria collezione e indicare un numero per ogni figurina.

Se si una figurina doppia per quella numero 1, allora andrà selezionato nell’apposito spazio il numero 2. Se la figurina numero 2 non si possiede, allora nella casellina andrà selezionato il numero 0, e così via. Cliccando su Scambia figurine sarà possibile visionare la lista degli utenti che possono rispondere alla richiesta di scambio, per contattarli e concordare la finalizzazione del tutto.

La seconda possibilità, invece, riguarda l’utilizzo della Panini Collectors App, disponibile sia per iOS che per Android. Qui si avrà la possibilità di effettuare la sincronizzazione immediata con le attività svolte nella Panini Zone, oltre che aggiornare e modificare le scelte per ogni singola figurina.

Gruppi Facebook

Logo Facebook blu
Logo Facebook

Essendo il social network più utilizzato in Italia, Facebook si è rapidamente imposto come uno dei principali mezzi per lo scambio di figurine. Lo strumento particolarmente utilizzato per questo genere di pratiche sono i Groups, ossia tutti quei gruppi ideati con lo scopo di facilitare gli scambi. Ci sono quelli generici, ossia dedicati all’utenza nella sua globalità, ma ci sono anche quelli territoriali.

L’ideale è iscriversi a più gruppi, monitorando il dinamismo in termini di attività e cercando di visionare la qualità delle conversazioni generate. Di seguito, nome e link di qualche gruppo suggerito:

Ebay

Ebay, aste online
Logo Ebay

Ebay è un noto portale di shopping online, che ha costruito le proprie fortune sulla possibilità di consentire agli utenti di creare o partecipare ad aste, con tanti strumenti adeguati per gestire al meglio i vari aspetti. Anche il mondo delle figurine ha invaso la piattaforma e diversi venditori si sono specializzati proprio in questo settore.

Ebay risulta essere fondamentale per diversi aspetti. Innanzitutto, è possibile trovare dei veri e propri affari relativi ai prezzi, visto che è possibile portare a casa stock di figurine a prezzi realmente competitivi. Inoltre, è possibile trovare sulla piattaforma figurine ed album, sia del passato che del presente.

Sulla piattaforma è possibile fare affidamento sul sistema di rating e commenti per valutare meglio l’affidabilità del venditore. Questo consente all’utente di approcciarsi con maggiore fiducia allo shopping online, evitando fregature e avendo la massima soddisfazione dei prodotti fatti propri.

Commenti
Caricamento...