Fantacalcio dove giocare

Lista dei migliori siti dove giocare al Fantacalcio

0

Il Fantacalcio più che un gioco si configura come una febbre contagiosa, capace di attirare un numero sempre più elevato di giocatori ogni anno. Si tratta di un fantasy game conosciuto in Italia ma non solo: infatti, varianti piuttosto simili al nostrano Fantacalcio è possibile ritrovarle in tanti altri paesi, come Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Usa, Austria, Svizzera e tantissimi altri paesi.

Uno dei problemi principali, però, è cercare di capire dove orientare la propria scelta per ciò che concerne la piattaforma. Infatti, il mercato offre tantissime opportunità, sia gratuite che a pagamento, ma avere a disposizione un sunto di tutte le principali caratteristiche, con pregi e difetti per ognuno, scritte da chi le ha già provate tutte può sicuramente essere d’aiuto e semplificare la scelta.

Ecco dunque perché ho deciso di dedicare questo post alle piattaforme di Fantacalcio dove giocare, divertirsi e perché no, cercare anche di guadagnare qualche euro o premio, partecipando a leghe esclusive con i propri amici, o quelle pubblicate generalmente organizzate dagli stessi creatori delle piattaforme. Bando alla ciance e andiamo dritti al punto, con la lista delle principali risorse.

Piattaforme Fantacalcio per la Serie A

Questo post, per maggiore chiarezza relativa agli argomenti, è diviso in due parti. La prima prevede l’approfondimento di tutte quelle piattaforme che hanno un orientamento primario verso il massimo campionato calcistico italiano. Nella seconda parte, invece, sarà la volta di approfondire tutte le altre piattaforme, dedicate ad altre competizioni europee.

Mister Calcio Cup

Mister Calcio Cup Corriere
Fantacalcio Corriere dello Sport

Mister Calcio Cup è la competizione fantacalcistica organizzata da ormai diversi anni dal Corriere dello Sport. Due le modalità principali: quella Classic e quella a Gironi. Nel primo caso, si tratta di una competizione che consente agli utenti di giocare tutti contro tutti, competendo nello stessa classifica per conquistare i premi (settimanali e legati a singoli periodi).

La modalità a Gironi, invece, prevede la possibilità di effettuare scontri diretti contro altre squadre inserite casualmente nei vari gironi. Le aste a buste chiuse determinano le squadre e i prezzi d’acquisto per ogni singolo calciatore. Si tratta della modalità più simile a quella tradizionale da carta e penna con i propri amici, salvo che per la dimensione interattiva, visto che non si conoscono gli avversari.

È possibile partecipare gratuitamente, ma in palio ci sono dei premi piuttosto importanti, come un viaggio alle Maldive, uno in Europa, buoni Amazon, forniture eccellenze agroalimentari, abbonamenti all’edicola web ed altri premi minori sempre legati al cibo. È possibile giocare anche via smartphone, con le app per Android e iOS.

Tuttosport League

Tuttosport
TS League

La TS League può essere definita a tutti gli effetti la cugina di Mister Calcio Cup, visto che Corriere dello Sport e TuttoSport appartengono allo stesso gruppo editoriale, per cui lo sviluppo dell’area fantasy games è stata affidata alla stessa società. Anche le modalità sono uguali, con a disposizione degli utenti quella Classic e quella a Gironi.

Tra le particolarità, invece, troviamo l’impossibilità di scegliere l’allenatore e valutazioni profondamente differenti rispetto a Mister Calcio Cup. Inoltre, l’utenza è generalmente meno cospicua, per cui le possibilità di andare a premi sono più alte. Tra i premi troviamo viaggi alle Maldive e in Europa, buoni Amazon, forniture di eccellenze gastronomiche italiane e abbonamenti digitali vari.

Sono 3 i principali tornei proposti. Il primo è quello estivo e va dalla prima alla terza giornata. Il secondo è quello d’andata, dalla quarta alla diciannovesima. Il terzo, invece, è quello di ritorno che va dalla ventesima alla trentottesima giornata di campionato. Per iscriversi alla competizione, dovrete collegarvi al sito ufficiale di Tuttosport League.

Magic Gazzetta

Fantacalcio Magic Gazzetta
Magic Gazzetta dello Sport

La Gazzetta dello Sport può essere legittimamente definita come un’istituzione nell’ambito fantacalcistico. Si tratta del giornale che, probabilmente, ha contribuito più di ogni altro allo sviluppo e alla celebrità di questo fantastico gioco. Ogni anno è proposta una competizione che consente agli utenti di sfidarsi. In questo caso, però, c’è la necessità di acquistare un apposito abbonamento in edicola.

È possibile partecipare al Magic +3 Campionato per competere nel torneo che prevede oltre 250.000€ in montepremi. In alternativa, è possibile basare la lega con gli amici sulla piattaforma tecnologica della Gazzetta, per sfruttare l’immenso know how maturato dalla rosea in questo settore.

Oltre al gestionale, Gazzetta dello Sport propone tanti altri strumenti per i fantallenatori, come le probabili formazioni in tempo reale, analisi e descrizione degli assist di giornata, voti, statistiche varie e fantanews, per restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo della Serie A. Per giocare, dovrete iscrivervi al portale di Magic Gazzetta.

Fantagazzetta

Leghe Fantagazzetta
Fantacalcio Fantagazzetta

Tra i nuovi players degli ultimi anni si è imposta all’attenzione del grande pubblico sicuramente anche Fantagazzetta, portale web ora proprietario del marchio ufficiale Fantacalcio. L’azienda gestisce la parte editoriale, fornendo informazioni in tempo reale all’utenza, ma anche quella gestionale, con un portale utilizzato da un vasto numero di persone.

Il portale dedicato alle leghe offre la possibilità di usufruire della modalità Mantra, particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono rendere più complesso il gioco, aggiungendo variabili come i ruoli specifici. In altre parole, un giocatore come Koulibaly non sarà semplicemente un generico difensore, ma verrà considerato esattamente un difensore centrale. Di conseguenza, per le difese a 4 saranno impiegabili massimo 2 difensori centrali, esattamente come avviene per la realtà.

Tra le opzioni personalizzabili per le leghe troviamo la definizione del calendario, la modalità specifica (Coppe, ognuno per sé, Scontri diretti), gestione mercati con aste e buste, scambi tramite messaggi privati, documenti di lega, amministratori delegati, cambio partecipanti, classifiche di giornata e calcoli con voti e medie, per evitare noiosi calcoli manuali come avveniva nell’era della carta e penna. Per partecipare gratuitamente, dovrete registrarvi al sito ufficiale di Fantagazzetta.

Fantacalcio-Online

Voti oggettivi FCO-Opta
Fantacalcio-Online

Altra piattaforma particolarmente interessante sul fronte fantacalcistico è Fantacalcio-Online, che propone la possibilità di partecipare al gioco da solo o con amici. Il portale fornisce voti oggettivi aggiornati in tempo reale e liberamente consultabili sul sito web, sulla base di dati Opta e algoritmi interni.

La caratteristica principale di Fantacalcio-Online è senz’altro la personalizzazione. Infatti, l’utente è libero di creare la lega personalizzando praticamente ogni aspetto, con la versione Pro che garantisce la possibilità di organizzare competizioni multiple (ognuna con le sue regole) e con mercati separati all’interno della stessa Lega. Inoltre, i tanti modificatori avanzati presenti per i singoli reparti, sono capaci di offrire ulteriore pepe alla competizione.

Anche i ruoli dei singoli calciatori sono personalizzabili in qualsiasi momento, per cui in caso di disaccordo con i ruoli predefiniti, è possibile modificarli previa consultazione con gli altri membri della lega. Sul lato comunicazione, è possibile far crescere la propria lega creando un sito web in WordPress integrato nel piano Pro, senza necessità di avere competenze tecniche per gestirlo.

Web Fantacalcio

Web Fantacalcio online
Logo Web Fantacalcio

Web Fantacalcio fornisce la possibilità di creare gratis la propria lega, con regolamento personalizzato. Inoltre, è presente una lega pubblica, in cui competere contro altri giocatori con in palio Smart Tv, Hoverboard, maglie ufficiali della propria squadra del cuore e tanti altri gadget minori. Si parte con 250 milioni e sono ammissibili fino a 30 operazioni di mercato nel corso della stagione.

Sul fronte editoriale, il sito propone un’apposita area con con i consigli per il fantacalcio, dove trovare suggerimenti utili su chi schierare e un’altra più generica legata alle news, dove poter essere sempre aggiornati su tutte le ultime novità del massimo campionato italiano, per conoscere le formazioni top e flop, anticipazioni dei voti e approfondimenti relativi alla squadra schierata prima classificata nella classifica di giornata della lega pubblica.

È possibile giocare, gratis, tramite il sito web ufficiale di Web Fantacalcio, oppure tramite applicazione, disponibile sia per il Play Store di Android che per iOS di Apple.

Kickest

Kickest Fantasy Games
Fantacalcio Kickest

Tra le ultime piattaforme sbarcate in Italia con l’intento di catturare utenza nell’ambito dei fantasy games troviamo Kickest. Nato sull’onda dell’entusiasmo del successo ottenuto con Dunkest, la piattaforma propone un approccio molto marcato sulla statistica, visto che i punteggi accumulati dai singoli calciatori non vengono definiti sulla base dei classici voti in pagella redazionali.

Come è possibile leggere in homepage “Kickest è l’unico Fanta sulla Serie A di calcio che utilizza solo dati statistici per costruire il punteggio dei tuoi giocatori”. In realtà, non si tratta dell’unico, ma sicuramente di uno dei pochi che propone un orientamento molto marcato sui dati. Un approccio più europeo che italiano, ma sicuramente interessante.

A disposizione degli utenti 180 crediti per acquistare 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti, 3 attaccanti e 1 allenatore, con la possibilità di selezionare un capitano che vedrà raddoppiato il proprio punteggio. È possibile giocare a Kickest attualmente solo sul sito web ufficiale, mentre sono in arrivo le applicazioni mobile riservati ad Android e iOS.

Sportito

Con Sportito entriamo nel mondo dei DFS puri. Cosa significa DFS? Daily Fantasy Sports. Sono tutte quelle piattaforme che propongono microtornei a cadenza quotidiana su un numero limitato di partite, sfruttando un apposito score system che garantisce voti su base statistica, considerando esclusivamente fatti oggettivi.

È possibile partecipare gratuitamente al concorsone, con in palio tanti premi interessanti, tra cui una PS4 Pro, un Kit gara ufficiale, un pallone ufficiale della Champions, maglie, giochi e tanto altro. Come si accumulano i punti per la classifica generale? Attraverso i tanti tornei quotidiani, accessibili gratuitamente o pagando una piccola quota con la valuta del gioco. Attualmente non sono presenti funzionalità premium, le quali probabilmente arriveranno soltanto con l’avvio della stagione 2019-2020.

Sportito è partner ufficiale del QPR ed è sbarcata da pochissimo in Italia. Al momento è possibile giocare esclusivamente sul sito web ufficiale della società, mentre non sono presenti applicazioni ufficiali con cui interagire con la piattaforma da mobile.

Fantalive

Non è probabilmente tra i portali più noti in Italia, ma Fantalive si è aperta all’internazionalizzazione, lanciando la propria versione in inglese e conquistando cospicue fette di utenza all’estero. Per partecipare al concorso è necessario comporre la propria rosa di 15 giocatori, con 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti.

Ogni manager avrà a disposizione 100 fantamilioni per completare la propria squadra, avendo come vincolo quello dei 3 giocatori al massimo prelevabili da ogni singolo club. In altre parole, sarà possibile avere Ronaldo, Pjanic e Chiellini in rosa, ma questo precluderà la possibilità di puntare su altri giocatori della Juve.

Simpatica, inoltre, la possibilità di scegliere un Capitano e un Vice Capitano della squadra tra gli 11 titolari. Generalmente i portali dedicati ai fantasy games sportivi danno la possibilità di scegliere esclusivamente il primo. Invece, potendo scegliere anche il vice sarà possibile raddoppiare i punti anche in caso di assenza inaspettata del capitano. Se anche il vice capitano non dovesse giocare, nessun altro giocatore della rosa vedrà raddoppiare i propri punti. Per provare ad aggiudicarvi una Play Station 4 o un Samsung Galaxy J6, dovrete collegarvi al sito web ufficiale di Fantalive.

Superscudetto Sky

Fantacalcio Superscudetto
Superscudetto Sky

Non poteva mancare Sky in questa carrellata, che grazie alle trasmissioni in diretta delle partite consente alle società calcistiche italiane di incassare cospicui guadagni annuali. Per consentire alle persone di mettersi alla prova con scelte calcistiche, è stata lanciata l’apposita piattaforma dedicata al fantacalcio. Anche qui, c’è sia la possibilità di partecipare al concorsone nazionale, sia quella di creare una specifica lega per invitare i propri amici.

Tra i premi del concorsone troviamo un viaggio + 2 biglietti per la finale di Champions League che quest’anno si disputerà a Madrid, buoni Amazon e buoni viaggio. È possibile fare un numero indefinito di operazioni, per cui in questo genere di competizioni risulta essere fondamentale la componente del Player Trading, per accumulare rapidamente un buon numero di valuta virtuale in modo tale da poter scegliere praticamente chiunque negli 11 titolari.

I voti dei singoli calciatori non sono attribuiti su base statistica, ma piuttosto sulla base delle pagelle messe appunto dai giornalisti Sky, che più di una volta inevitabilmente hanno fatto discutere per divergenze di valutazioni. È possibile giocare a questo fantacalcio direttamente tramite il sito ufficiale di Superscudetto Sky.

Piattaforme Fantacalcio per il calcio estero

Non solo Serie A. Nel corso degli anni l’utenza italiana ha avuto modo di sviluppare la passione fantacalcistica anche riguardo altre competizioni principali, come la Premier League, Bundesliga, La Liga, Champions League ed Europa League. In questa parte del post è possibile proprio trovare tutti quei servizi che si occupano, in maniera specifica, di creare apposite competizioni inerenti le competizioni straniere.

Fantasy Premier League

Fantasy Premier League inglese
Fantacalcio Premier League

In questa carrellata non poteva mancare quello che può essere considerato con ogni probabilità il fantasy game calcistico più giocato al mondo. Il Fantasy Premier League si è imposto nel corso degli anni per il proprio format piuttosto semplice, unito ad innovazioni caratterizzanti piuttosto interessanti.

L’elevato numero di partecipanti rende praticamente un miraggio la zona premi, ma per la cronaca il concorso mette in palio soggiorni da 1 settimana in Inghilterra, copie di Fifa 19, vestiario Nike, Vip hospitality per match di Premier League, tablet, speaker bluetooth e tanto altro ancora.

È possibile partecipare sia al concorsone che alle leghe private, limitando la partecipazione esclusivamente ai propri conoscenti. Le squadre sono composte da 15 calciatori e i voti vengono dati sulla base statistica. Tra le innovazioni troviamo la possibilità di giocare 3 boost, come quello relativo ai panchinari, il Triple Captain e il Free Hit. È possibile giocare sul sito ufficiale del Fantasy Premier League, o via app (disponibile sia per Android che per iOS).

Fantasy Bundesliga

Esattamente come la Premier League, anche il massimo campionato tedesco ha deciso di lanciare la propria piattaforma ufficiale per proporre un Fantasy Game capace di sfruttare a pieno i non pochi talenti che bazzicano in Germania. Unito al Predictor (valido anche per la Bundesliga 2), l’Official Fantasy Manager della Bundesliga consente alla lega calcistica tedesca di completare la propria proposta ludica.

Cosa si può vincere? Tra i premi troviamo biglietti per la Supercoppa Tedesca, maglia ufficiali autografate, palloni e Bundesliga Fan Package. Partecipare è piuttosto semplice, grazie ad un’interfaccia curata che consente agilmente all’utente di creare la propria rosa. Sarà possibile scegliere massimo 15 giocatori e per ogni giornata sarà necessario selezionare 3 Star Player, uno per reparto, i quali vedranno aumentare il proprio punteggio.

È possibile effettuare sino ad un massimo di tre trasferimenti per giornata, per cui sarà necessario orientare le proprie scelte sulla base di una logica di medio-lungo periodo. È possibile giocare al Fantasy Bundesliga tramite sito ufficiale o app mobile dedicate.

Goal Fantasy Football

Goal, noto sito calcistico attivo in diversi paesi del mondo, ha lanciato la propria piattaforma di fantacalcio denominata Goal Fantasy Football, che consente agli utenti di giocare con i campioni della Premier League, sia nel concorsone che nella modalità leghe.

La particolarità del gioco è quella di consentire agli utenti di selezionare esclusivamente 11 giocatori, con un massimo di 3 trasferimenti a disposizione su base settimanale (per ogni giornata di campionato). Ciò significa che in questo contesto ludico, risulta ancora più determinante la titolarità del calciatore prescelto.

Possibile, inoltre, selezionare anche il capitano, che vedrà automaticamente aumentare il proprio punteggio. Divertirsi a questo gioco è semplicissimo, accedendo al sito web ufficiale di Goal Fantasy Football, o tramite app mobile dedicate.

LaLiga Fantasy

Realizzato in collaborazione con il colosso dell’editoria Marca, LaLiga Fantasy è il gioco ufficiale della massima divisione calcistica spagnola, probabilmente quella che ha mostrato sin qui un maggiore dinamismo sul fronte della proposta ludica.

Si tratta di un fantasy game piuttosto particolare, che vede solo un numero limitato di calciatori messi all’asta per un periodo limitato di tempo. Tutto questo, per avere una competizione dinamica e rendere necessaria la presenza attiva quotidiana dei fantallenatori sulla piattaforma.

Il sito ufficiale è disponibile in inglese e spagnolo, recentemente sono state attivate anche le specifiche app mobile dedicate ai sistemi Android e iOS per consentire ai manager di gestire comodamente anche in mobilità la propria rosa.

Fantasy Ucl

Fantacalcio Champions League
Fantasy UCL

Chiudiamo la carrellata di questo post con due proposte dell’Uefa. Il massimo organismo europeo, chiaramente, ha tutta la volontà di spingere al meglio due competizioni fondamentali come la Champions League e l’Europa League e il lancio di due concorsi fantasy non può che rendere sicuramente più appetibili le due competizioni per un vasto numero di persone.

Presentato in collaborazione con PS4, il gioco consente di scegliere 15 giocatori, con 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti e 3 attaccanti. Ogni squadra ha a disposizione 100 fantamilioni per la fase a gironi, che diventeranno 105 dagli ottavi.

È possibile accumulare punteggio tramite un elaborato scoring system su base statistica, per cui anche qui non sono a disposizione i voti dei giornalisti. La partecipazione al Fantasy UCL è garantita tramite il sito web ufficiale dell’Uefa, miniera informativa per tutto ciò che concerne lo sviluppo del giuoco nel vecchio continente.

Europa League Fantasy

Fantacalcio Europa League
Fantasy EL

E concludiamo con l’Europa League Fantasy, il gioco dedicato alla competizione “minore” per club, ma che comunque vede la presenza di club di blasone e assoluto spessore, come l’Arsenal, il Chelsea, il Napoli, l’Inter, il Siviglia e tante altre.

L’elemento caratteristico del gioco è la “scadenza della squadra”. In altre parole, è possibile creare una squadra composta da qualsiasi degli 11 giocatori dei club che giocano in una specifica giornata, senza alcun limite. Niente vincoli relativi ai club o al costo del cartellino, dunque.

Una volta trascorsa la giornata , si resetta tutto. L’unica cosa che non viene cancellata è il punteggio, che contribuirà a definire la classifica generale del concorso, con in palio buoni (di vario valore) per il web store ufficiale dell’Uefa. È possibile accedere al gioco tramite il sito ufficiale della competizione.

Commenti
Caricamento...