Quali sono i brand di gambling più seguiti sui social?

Analisi dei dati relativi alla primavera 2019

0

I brand di gambling per promuoversi hanno deciso di affidare la propria comunicazione a vari canali, tra cui i social media. Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e tanti altri si configurano come ambienti sociali per diffondere i propri messaggi, dialogare con l’utenza e rendere i marchi voci autorevoli del settore, tramite aggiornamenti quotidiani e contenuti altamente personalizzati.

In questo post, voglio parlarvi dei dati resi noti dall’Online Gambling Quarterly, con l’edizione primaverile 2019 che mette a confronto i dati relativi all’utenza social dei vari brand legati nell’ambito del gambling.

Facebook benchmark

Dall’analisi è emerso un numero medio di Likes per le pagine legate al gambling pari a 739,736. Potrebbero sembrare numeri eccessivamente clamorosi per il settore, in realtà non è così, visto che quest’analisi non focalizza l’attenzione esclusivamente sulle pagine nazionali, ma su quelle globali, capaci dunque di raggranellare numeri ben superiori ai vari singoli mercati.

Tra tutti i brand di gambling, spiccano i risultati ottenuti da Bet365, con un numero di Likes/Fans pari a 1,824,722. Subito dietro Paddy Power e PokerStars, con quest’ultima che ha fatto registrare anche il maggior incremento negli ultimi 3 mesi (+2%). Poco positivi, invece, i dati di crescita di Bwin, che si è configurato come l’operatore con il più basso tasso di crescita su Facebook.

Brand gambling su Facebook
Dati Facebook

Twitter Benchmark

Sulla nota piattaforma di microblogging, i numeri sono prevedibilmente inferiori rispetto a Facebook. In questo caso il numero medio di Followers si attesta sui 130,787 utenti, con Paddy Power che domina la classifica con ben 644,463 followers. Alle sue spalle Bet365 e Unibet.

Il maggior tasso di crescita è stato registrato dall’account di Netbet, capace di crescere negli ultimi 3 mesi di ben il 61%, arrivando a quasi 7000 followers, ampiamente alle spalle di vari operatori come NordicBet (+13k followers), Betsson (+14k) e 188Bet (+15k).

Twitter Benchmark
Twitter Benchmark gambling

YouTube Benchmark

YouTube non è un social network classico, ma è la principale piattaforma di videosharing, che è stata presa in esame per la sua particolare capacità di coinvolgimento. Il numero medio di iscritti ai canali di gambling è di 65,870, con PokerStars capace di dominare con oltre 615k iscritti. A seguire Bwin e Betsafe. Proprio il canale di PokerStars è stato particolarmente in grado di crescere negli ultimi 3 mesi, con una crescita media dell’11%.

Come è possibile notare dall’immagine in basso, è possibile rilevare gli ottimi risultati raggiunti da Betfair, che con i suoi oltre 30k iscritti ha la possibilità di comunicare al meglio le particolarità dei prodotti offerti. A seguire, con numeri non altissimi: 188Bet, Ladbrokes, NordicBet, Bet-at-home, PAF, SportingBet, Betsson e PrimeScratchCards.

Dati YouTube
Confronto dati gambling YouTube
Commenti
Caricamento...